Il mondo FQ

Politica

Ultimo aggiornamento: 16:39 del 5 Settembre 2019

Governo, Fioramonti: “Salvini attacca per tasse su merendine e aerei? Serve Fisco intelligente”

Commenti

Salvini mi attacca per l’idea sulle tasse di scopo su bibite gassate, merendine e aerei che inquinano? Da lui falsità. Io propongo una fiscalità intelligente”. A rivendicarlo il neo ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, a margine del primo Consiglio dei ministri del governo Conte 2. “Abbiamo spese enormi in questo Paese perché la gente consuma cose che fanno male alla salute o ha atteggiamenti deleteri, che poi sono spese per lo Stato. Facciamo una lista di consumi che hanno impatti negativi e consideriamo un minimo intervento fiscale, centesimi di euro (un euro e mezzo per un volo intercontinentale, ndr), per trovare risorse per rilanciare scuola, università e ricerca”, ha spiegato Fioramonti.

Fioramonti poi ha rivendicato quale sarà il suo indirizzo per quanto riguarda l’Istruzione: “L’impianto della ‘Buona Scuola‘ va smantellato? Come si fa a trovare un accordo con il Pd con i gruppi ancora renziani? Serve andare oltre, già lo scorso governo aveva deciso di mantenere le cose positive, ma andare oltre, ripeto, su grandi criticità come chiamate dirette e trasferimento sul territorio nazionale degli insegnati. Oggi il Pd rappresentato in Consiglio dei ministri è diverso rispetto a quei tempi, è anche un’indicazione per un percorso innovativo. Vedremo come trovare una soluzione politica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione