Salvini mi attacca per l’idea sulle tasse di scopo su bibite gassate, merendine e aerei che inquinano? Da lui falsità. Io propongo una fiscalità intelligente”. A rivendicarlo il neo ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, a margine del primo Consiglio dei ministri del governo Conte 2. “Abbiamo spese enormi in questo Paese perché la gente consuma cose che fanno male alla salute o ha atteggiamenti deleteri, che poi sono spese per lo Stato. Facciamo una lista di consumi che hanno impatti negativi e consideriamo un minimo intervento fiscale, centesimi di euro (un euro e mezzo per un volo intercontinentale, ndr), per trovare risorse per rilanciare scuola, università e ricerca”, ha spiegato Fioramonti.

Fioramonti poi ha rivendicato quale sarà il suo indirizzo per quanto riguarda l’Istruzione: “L’impianto della ‘Buona Scuola‘ va smantellato? Come si fa a trovare un accordo con il Pd con i gruppi ancora renziani? Serve andare oltre, già lo scorso governo aveva deciso di mantenere le cose positive, ma andare oltre, ripeto, su grandi criticità come chiamate dirette e trasferimento sul territorio nazionale degli insegnati. Oggi il Pd rappresentato in Consiglio dei ministri è diverso rispetto a quei tempi, è anche un’indicazione per un percorso innovativo. Vedremo come trovare una soluzione politica”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Governo, Amendola: “Basta risse con Bruxelles”. Franceschini: “Forze contrapposte? Ora sintesi”

next
Articolo Successivo

Migranti, governo impugna legge del Friuli: “Discriminatoria”. Salvini: “Pessimo inizio”. Ma contestazione è dell’esecutivo precedente

next