Il mondo FQ

Argentina, limitazioni del mercato dei cambi e del trasferimento di denaro all’estero. Decreto presidenziale: “Deciderà la Banca centrale”

Le misure varate d’urgenza, di domenica, cercano di arginare la massiccia fuga di capitali e il forte acquisto di dollari da parte degli stessi argentini come valuta di riserva, in vista del possibile ennesimo default. Il governo ha infatti nei giorni scorsi annunciato di voler 'riscadenzare' il debito pubblico, anche quello con il Fondo monetario internazionale. Vengono fissate anche delle restrizioni per le operazioni in valuta degli esportatoric
Commenti

Limitazioni del mercato dei cambi e autorizzazione necessaria per il trasferimento di denaro all’estero. L’Argentina vara misure – cancellate nel 2015 – per controllare il mercato dei cambi e lo fa con un decreto presidenziale pubblicato domenica: secondo la norma, la Banca centrale Argentina (Bcra) richiederà autorizzazioni per l’acquisto di valuta straniera (dollari) e il trasferimento all’estero. Vengono fissate anche delle restrizioni per le operazioni in valuta degli esportatori.

Le misure varate d’urgenza, di domenica, cercano di arginare la massiccia fuga di capitali e il forte acquisto di dollari da parte degli stessi argentini come valuta di riserva, in vista del possibile ennesimo default. Il governo ha infatti nei giorni scorsi annunciato di voler ‘riscadenzare’ il debito pubblico, anche quello con il Fondo monetario internazionale (pari a circa 56 miliardi di dollari) con l’obiettivo di una sua rinegoziazione. Una mossa non inattesa vista la crisi economica del Paese, le mancate riforme del governo e la sconfitta alle primarie presidenziali del presidente Mauricio Macri (le elezioni si terranno ad ottobre) ma che ha inasprito ancora più il crollo dei mercati finanziari.

Ora il governo torna indietro su quello che era stato un provvedimento chiave a fine 2015, sollecitato anche dall’Fmi: l’apertura dei mercato dei cambi e la fine del complesso meccanismo di controlli e autorizzazioni realizzato dai precedenti governi peronisti. Per il momento la decisione di autorizzare l’acquisto di valuta straniera è affidata al Bcra che deciderà volta per volta ma è chiaro che si tratta di un passo verso il controllo del mercato dei cambi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione