Attualità

Tornare in forma dopo le vacanze (senza traumi): dallo sport alla tavola, 5 consigli degli esperti

‘Da domani, dieta e palestra’. Quanto a buoni propositi, settembre è un po’ come Capodanno. Ma passare dal mojito in spiaggia al caffè in ufficio è più facile a dirsi che a farsi: cinque modi per tornare in città carichi di energia senza stress e senza (troppe) rinunce

di Beatrice Manca

1. A tavola tanto verde (e qualche mandorla)

Una frittura di pesce, la spaghettata di mezzanotte, qualche drink di troppo ed ecco che a settembre la linea presenta il conto. «La soluzione non sta nello stravolgere tutto, ma nell’inserire gradualmente abitudini più salutari», spiega il professor Tiziano Gemelli, docente di Scienze Motorie all’università di Pavia e preparatore atletico. Cioè ridurre gli alcolici e la carne rossa, preferendo pesce azzurro e piatti di verdura, da condire con l’olio d’oliva. I carboidrati non sono da bandire, ma è meglio scegliere quelli a base di farine integrali, perché, spiega l’esperto «sono ricche di triptofano, l’ormone che regola l’umore e regala una sensazione di appagamento e serenità». Durante il giorno bere acqua, spremute di agrumi, oppure delle centrifughe di verdure e frutta, da bere subito. E come snack spezzafame, una manciata di mandorle: «Sono ricche di magnesio, che aiuta a combattere la stanchezza fisica e mentale e a migliorare il tono dell’umore».

2. Contro lo stress? Una bella corsa
C’è chi anche in vacanza si è tenuto in allenamento, tra arrampicate, trekking o nuotate al mare, ma per chi ha preferito il totale relax passare dal lettino alla sala pesi può essere una prospettiva tutt’altro che allettante: «Ma è ampiamente dimostrato che l’attività fisica diminuisce lo stress stimolando la produzione di endorfine», precisa il prof. Gemelli. Per cui, tutti giù dal divano: «La ripresa deve essere graduale, anche negli allenamenti ‘fai da te’ come la corsa continua. Ci si può far consigliare da un personal trainer un programma che alterni tre allenamenti diversi, per non annoiarsi». L’ideale è farlo senza la musica in cuffia, ma imparando ad ascoltare il proprio corpo, aggiunge l’esperto. E non lasciarsi scoraggiare dal brutto tempo: «Correre con il freddo aumenta le difese immunitarie e temprato il fisico: ma prima di affrontare certi allenamenti la visita medica è obbligatoria».

3. Abbronzati (e idratati) più a lungo
Che soddisfazione tornare in città ‘baciati dal sole’ ma la tintarella tende a svanire presto, per il naturale processo di desquamazione della pelle. «Per mantenere il colore purtroppo non ci sono grandi trucchi, ma una sola parola chiave: idratazione» dice la dott.ssa Alessandra Vasselli, dermatologa membro del comitato direttivo AIDECO. «Bastano semplici accortezze: preferire la doccia al bagno – che paradossalmente disidrata la pelle – e scegliere detergenti in olio al posto del classico bagnoschiuma. Poi, ovviamente, usare creme idratanti che arricchiscano il film idrolipidico, impoverito dall’esposizione solare, da riapplicare anche più volte al giorno».

4. Coccole extra per pelle e capelli
Sole, cloro e salsedine possono mettere a dura prova anche le chiome: tornati a casa, regalate ai capelli un trattamento nutriente e ricostituente. Ci sono maschere per tutte le esigenze, da quelle che agiscono in pochi minuti e quelle da lasciare in posa tutta la notte. Per il viso invece è importante un’esfoliazione delicata, seguita da un siero che faccia da ‘booster’ di idratazione prima di massaggiare la crema o l’olio.

5. Scegliere lo sport giusto (meglio se in gruppo)
‘Da domani, dieta e palestra’…in quanto a buoni propositi, settembre è un po’ come Capodanno, ma spesso l’abbonamento in palestra finisce nel cassetto ancor prima delle vacanze di Natale. «Per essere costanti, un giusto atteggiamento mentale è fondamentale» spiega il professor Gemelli. «Bisogna cercare l’attività che più si addice al proprio carattere, magari cercando di coinvolgere gli amici, porsi degli obiettivi e preparare sempre la borsa senza dimenticare nulla». Per chi vuole cominciare (o ricominciare) a fare sport in maniera soft, una buona soluzione secondo il professore è lo yoga, che migliora postura, respirazione ed elasticità muscolare. «Invece sconsiglio vivamente il cross–fit, che è molto di moda, ma è indicato per persone già allenate, con una certa capacità motoria».

Tornare in forma dopo le vacanze (senza traumi): dallo sport alla tavola, 5 consigli degli esperti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione