Attualità

Beatles, 50 anni fa la foto sulle strisce di Abbey Road che entrò nella Storia: ecco come è nata

Quel disco e la sua copertina sono diventati dei classici, alimentando anche la teoria della cospirazione che immaginava Paul McCartney già morto al momento dello scatto della foto

di F. Q.

Sono passati 50 anni da quando fu scattata quella foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, a Londra. Uno scatto che, oltre a diventare la copertina più celebre della loro carriera, consegnò alla Storia questo fermo immagine dei Beatles. Per celebrare questo anniversario migliaia di fan dei Fab Four si sono dati appuntamento proprio fuori dagli studi di registrazione dove venne inciso il disco ‘Abbey Road’, ultimo album in studio (anche se dopo uscirà ancora ‘Let it be‘, registrato precedentemente).

Quella iconica immagine di John Lennon, Ringo Starr, Paul McCartney e George Harrison è conosciuta in tutto il mondo. Ma forse non tutti sanno che l’idea è nata da uno schizzo di McCartney. La foto fu poi scattata intorno alle 11.35 dell’8 agosto 1969 dal fotografo scozzese Iain Macmillan. L’orario non fu casuale, ma scelto appositamente per evitare i fan, che sapevano che la band si presentava in genere negli studi a metà pomeriggio. Macmillan stava in piedi su una scala in mezzo alla strada, mentre un poliziotto fermava il traffico. Sei scatti in tutto, fra i quali fu scelto il quinto: l’unico in cui tutti i componenti della band facevano un passo all’unisono. Il servizio fotografico durò in tutto dieci minuti. L’album fu ultimato dodici giorni dopo, il 20 agosto, e fu rilasciato il 26 settembre. Solo sei giorni prima, John Lennon aveva annunciato in privato ai suoi compagni che avrebbe lasciato la band.

Registrato dopo il travagliato album ‘Let It Be’, pubblicato poi dopo lo scioglimento del gruppo, la realizzazione di ‘Abbey Road’ fu molto più rilassata. All’interno 17 brani, tra cui ‘Something‘ e ‘Here Comes the Sun’ di Harrison, ‘Octopus’s Garden‘ di Starr e ‘Come Together‘ di Lennon. La copertina, insolitamente, non riportava il nome della band o dell’album. Tuttavia, il disco e la sua copertina sono diventati dei classici, alimentando anche la teoria della cospirazione che immaginava Paul McCartney morto. Fra gli “indizi”, il fatto che McCartney tenesse una sigaretta nella mano destra nonostante fosse mancino (dimostrando così di essere stato sostituito da un sosia) e che fosse l’unico senza le scarpe nella foto. Dal giorno dello scatto ad oggi, quelle strisce pedonali sono diventate una tappa fissa per tutti i fan dei Beatles, che non possono rinunciare a farsi immortalare nella stessa posizione dei loro idoli. L’attraversamento viene anche continuamente trasmesso in streaming in diretta sul sito web dello studio. E la leggenda continua.

Beatles, 50 anni fa la foto sulle strisce di Abbey Road che entrò nella Storia: ecco come è nata
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.