Musica

Da Katy Perry a Michael Jackson, ai Queen e i Coldplay: tutte le cause (e le condanne) milionarie per plagio

di Andrea Conti

Due milioni e 800 mila dollari. Una condanna importantissima che ha lasciato tutti a bocca aperta, eppure è successo. Katy Perry è stata condannata, assieme ai co-autori e al suo entourage, per il plagio della canzone “Dark Horse”, uscita nel 2014, che il tribunale di Los Angeles ha sentenziato essere simile a “Joyful Noise”, scritto dal rapper cristiano Markus Gray nel 2009. Dei quasi tre milioni Katy Perry sborserà di tasca propria “solo” 500mila dollari. Il grosso sarà a carico della casa discografica Capitol Records, il resto sarà pagato dagli autori. I legali di Katy Perry hanno comunque annunciato che ricorreranno in appello.

In realtà la discografia internazionale è costellata di accuse di plagio. Indubbiamente le più note sono sette e c’è anche da dire che non necessariamente artisti o autori deliberatamente “rubano” pezzi di canzoni ad altri colleghi nella speranza di non essere “scoperti”. In realtà può anche accadere, in alcuni casi, che ascoltando lo stesso genere musicale, o gli stessi artisti, ci sia una ispirazione simile ad un’altra. Poi esistono i campionamenti. Questa è una pratica diffusissima anche nel mondo rap, dove un artista chiede ad un altro di poter usare un pezzo della canzone. Un’operazione sempre fatta alla luce del sole.

Restano chiaramente nella memoria di tutti, alcune famose cause per plagio. Ad iniziare da quella che ha coinvolto Al Bano e Michael Jackson. Ci sono anche le battaglie tra Robin Thicke e gli eredi di Marvin Gaye, i Verve e i Rolling Stones, i Coldplay e Joe Satriani. Ecco cinque tra le cause più famose.

Da Katy Perry a Michael Jackson, ai Queen e i Coldplay: tutte le cause (e le condanne) milionarie per plagio
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione