World News

Si tuffano nel lago tossico per fare like su Instagram: turisti ricoverati con “danni alla pelle e all’apparato digerente”

A dare quel colore brillante alle acque del lago del Monte Neme sono infatti le sostanze tossiche che vi si trovano disciolte dal momento che si trova in una cava abbandonata in quella che un tempo era una miniera di tungsteno

di F. Q.

Un lago dalle acque di un azzurro cristallino, quasi irrealistico. E infatti a dare quel colore brillante alle sue acque sono le sostanze tossiche che vi si trovano disciolte dal momento che si trova in una cava abbandonata in quella che un tempo era una miniera di tungsteno (sostanza usata per produrre le lampadine), sul Monte Neme, nella “Chernobyl della Galizia”, come è stata soprannominata quella zona della Spagna. Questo però non è bastato a fermare alcuni turisti disposti a tutto pur di ottenere lo scatto perfetto da pubblicare su Instagram per fare incetta di like che, ignorando i pericoli, si sono tuffati in quelle acque contaminate e hanno pubblicato poi gli scatti sui social.

Poco dopo essere entrati in contatto con quell’acqua però, hanno iniziato a sentirsi male, con attacchi di vomito e diarrea e sfoghi cutanei, motivo per cui sono stati ricoverati in ospedale. Secondo quanto riferisce l’Independent che cita i media locali spagnoli, diverse persone sono state ricoverate nelle ultime settimane con “danni alla pelle e all’apparato digerente” dopo che avevano visitato il Monte Neme. Così, un medico dell’ospedale universitario di Coruña ha avvertito dei rischi che si corrono a bagnarsi nel lago: una breve esposizione causerà molto probabilmente irritazione agli occhi e alla pelle, ma passare più tempo nell’acqua contaminata e ingerire le tossine potrebbe causare problemi molto più seri di stomaco, come vomito e diarrea.

Si tuffano nel lago tossico per fare like su Instagram: turisti ricoverati con “danni alla pelle e all’apparato digerente”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione