Cultura

Adarte, annullata la sesta edizione del Festival dedicato al cinema e al teatro indipendente

La rassegna ideata da Igor Mattei e Marina Biondi che si tiene nel comune di Calcata (VT) quest’anno non avrà luogo: "Un’occasione culturale sprecata"

di Beatrice Manca

C’era già la locandina, il tema, le date: ma il Festival Adarte di Calcata, in provincia di Viterbo, quest’anno non si farà. La rassegna dedicata al teatro e al cinema indipendente è nata sei anni fa dall’attore e regista Igor Mattei e Marina Biondi, ma non è stata rinnovata per una sesta edizione. “Gli scorsi anni avevamo raggiunto un accordo con il comune di Calcata di un biglietto all’ingresso del paese, di cinque euro, per i tre giorni della manifestazione – spiega Igor Mattei a Ilfattoquotidiano.it – ma quest’anno non abbiamo trovato un’intesa. Siamo un festival autofinanziato, oltre al crowdfunding i biglietti erano l’unica forma di sostentamento: non abbiamo finanziamenti regionali, in questo modo è andata in tilt l’intera produzione“.

La kermesse culturale quest’anno si sarebbe dovuta svolgere dal 30 agosto al 1 settembre, sempre nel borgo di Calcata. Il tema scelto era quello delle “invenzioni”, della fantasia creativa. Tre giorni dedicati a teatro, danza, cinema e a tutte quelle forme artistiche che cercano nuove strade e nuovi linguaggi, al di fuori delle logiche di mercato. “Sosteniamo la cultura emergente e indipendente ospitando artisti da tutt’Italia, che altrimenti non troverebbero spazio. In tre giorni trasformiamo la città in un palcoscenico a cielo aperto, quasi novanta diversi eventi in tre giorni: è un’occasione culturale sprecata”, commenta Mattei. Per il prossimo anno, si stanno valutando nuove opzioni. Tuttavia, dice sicuro, non si tratta di un addio ma di un arrivederci: “Non abbiamo intenzione di mandar sprecato anni di lavoro, rimetteremo presto in acqua la nostra barca”.

Adarte, annullata la sesta edizione del Festival dedicato al cinema e al teatro indipendente
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.