Cultura

Premio Giornalistico Antonio Maglio, vince Marco Brando con un’inchiesta sull’Europa pubblicata su FqMillenniuM

"Meno male che siamo uniti. Dieci buone ragioni per non correre liberi e selvaggi": questo è il titolo dell'inchiesta di Brando pubblicata sul mensile, nel numero di dicembre 2018

di F. Q.

È il giornalista e scrittore genovese Marco Brando ad aggiudicarsi il Premio Giornalistico Antonio Maglio 2019 con la sua inchiesta sull’Europa “Meno male che siamo uniti. Dieci buone ragioni per non correre liberi e selvaggi”, pubblicata sul mensile “FqMillennium”, nel numero di dicembre 2018. Secondi classificati la giornalista e fotografa freelance Ilaria Romano, con il reportage sui migranti “Dentro e fuori dai ghetti, la vita dei braccianti della Capitanata” e la giornalista Lucia J. Iaia, con l’inchiesta sull’invaso incompiuto del Salento “Il Pappadai dello scandalo. Già spesi 250 milioni di euro per un’opera inutilizzabile”.

Giornalista dal 1982, Marco Brando ha lavorato oltre 16 anni all’Unità, dove è diventato inviato e ha seguito, tra l’altro, tutta l’inchiesta “Mani Pulite”. Dopo altre esperienze professionali, nel 2000 ha aperto a Bari il dorso di cronaca pugliese del Corriere della Sera, il Corriere del Mezzogiorno. Poi una parentesi come scrittore e di nuovo caporedattore centrale di City e caposervizio del settimanale Nuovo. Al momento Brando ha un blog su Ilfattoquotidiano.it e collabora con il mensile “Millennium”.

Giunto all’ottava edizione, il premio giornalistico “Antonio Maglio” è organizzato dall’Associazione Antonio Maglio e il Comune di Alezio, con la collaborazione e/o il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti, della Federazione nazionale della Stampa italiana, di Assostampa Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e d’intesa con la famiglia Maglio, “per ricordare, attraverso la promozione del lavoro giornalistico, la figura e le qualità umane e professionali del giornalista salentino”. La cerimonia di premiazione si svolgerà ad Alezio (Lecce) venerdì 2 agosto prossimo, con inizio alle ore 20:30, sul piazzale del Museo Messapico, intitolato ad Antonio Maglio.

Premio Giornalistico Antonio Maglio, vince Marco Brando con un’inchiesta sull’Europa pubblicata su FqMillenniuM

La Repubblica tradita

di Giovanni Valentini 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione