Alla fine trionfa Festival di Sanremo. Al netto delle polemiche, ormai celebri su discrepanza tra i voti della Sala Stampa e il Televoto, il primo classificato Mahmood e il secondo Ultimo, possono ritenersi più che soddisfatti. È stata diramata la classifica semestrale FIMI/GfK, che comprende il conteggio delle copie vendute tra fisico, digitale e stream audio Premium. È “Colpa delle favole” di Ultimo l’album al primo posto e il più venduto dei primi sei mesi del 2019. Sempre Ultimo si attesta al quinto posto con l’album “Peter Pan”, uscito nel febbraio del 2018, e al nono con “Pianeti” del 2017. Da segnalare anche il sesto posto del cantautore romano nella chart Singoli Digitali con il brano sanremese “I tuoi particolari”. Stasera Ultimo festeggerà allo Stadio Olimpico per l’happy end della sua “Favola”, davanti a 60mila fan. Al secondo posto tra gli album più venduti c’è “Paranoia Airlines” di Fedez e al terzo “Start” di Ligabue.

Dunque se il secondo classificato di Sanremo 2019 svetta tra gli album, il vincitore Mahmood è primo tra i Singoli Digitali (si conteggiano i download e gli stream audio Premium) proprio con “Soldi”. Seguono “Calma (Remix)” di Pedro Capó feat. Farruko e “È sempre bello” di Coez. Sulla scia del successo dell’omonimo film diretto da Brian Singer, “Bohemian Rhapsody” dei Queen risulta il vinile più venduto nel primo semestre del 2019 (nella classifica degli album è sesto). Sempre i Queen tra i vinili sono al terzo e al quarto posto rispettivamente con “Greatest Hits 1” e “Greatest Hits 2”. Al secondo posto ci sono i Pink Floyd con “The Dark Side Of The Moon”. Infine a coronare il successo di Mahmood e Ultimo, la Compilation “Sanremo 2019” occupa la prima posizione della chart dedicata. Seguono “Musica da giostra vol.6” e “Radio Italia Love 2019”.

TOP TEN ALBUM 1. Colpa delle Favole – Ultimo 2. Paranoia Airlines – Fedez 3. Start – Ligabue 4. Playlist – Salmo 5. Peter Pan – Ultimo 6. Bohemian Rhapsody – Queen 7. Atlantico – Mengoni 8. Platinum Collection – Queen 9. Pianeti – Ultimo 10. Dove gli occhi non arrivano – Rkomi

TOP TEN SINGOLI 1. Soldi – Mahmood 2. Calma (Remix) – Capó feat. Farruko 3. È sempre bello – Coez 4. Per un milione – Boombdabash 5. Con calma – Daddy Yankee feat Snow 6. I tuoi particolari – Ultimo 7. Sweet But Psycho – Ava Max 8. Il cielo in una stanza – Salmo feat Nstasia 9. Hola (I say) – Marco Mengoni feat Tom Walker 10. Shallow – Lady Gaga e Bradley Cooper

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Diventa Sostenitore
Articolo Precedente

Modà, il ritorno dopo 4 anni. Parla Kekko: “Avevo bisogno di una pausa. Avevo smesso di baciare sia mia figlia che mia moglie”

prev
Articolo Successivo

Emma Marrone e Jared Leto, il duetto al concerto a Roma dei Thirty Seconds to Mars fa impazzire i fan: le immagini

next