Greta Thunberg studentessa modello. Nonostante le tante assenze per le manifestazioni di Fridays for Future e per partecipare ad appuntamenti internazionali in giro per il mondo, la giovane attivista porta a casa una pagella invidiabile: quattordici A, ossia il massimo dei voti, su diciannove materie tra cui matematica, inglese, francese, fisica e storia. Nelle altre materie, (svedese, ginnastica e scienze del consumo) Greta ha preso “solo” B, equivalente al nostro 9.

La sedicenne ha recentemente deciso di saltare tutto il prossimo anno scolastico, con annessa ondata di accuse sui social media e non solo. La pagella di fine anno è stata pubblicata dal quotidiano svedese Dagens Nyheter. Greta ha concluso il nono anno alla Kringlaskolan a Soedertaelje presso Stoccolma, e ha detto di avere sempre recuperato studiando da sola a casa tutte le lezioni perdute a scuola. “Ho veramente lottato per ottenere questi voti”, ha detto Greta al giornale, spiegando che se non avesse scioperato la pagella sarebbe stata ancora più bella: “Ma ne è valsa la pena“. E Greta, che soffre della sindrome Asperger, ha salutato i suoi compagni sapendo che non li rivedrà il prossimo settembre: la sua priorità, ora, è lottare per i cambiamenti climatici.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Cristiano De Andrè: “Salvini fan di mio padre? Si è fermato a ‘Il Pescatore’ e al ‘la la la la la la”

next
Articolo Successivo

Paolo Virzì e Micaela Ramazzotti: il colpo di scena

next