Cinema

Film in uscita, da Quel giorno d’estate a Rocketman e Godzilla II: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

ROCKETMAN - 3/6

di Dexter Fletcher. Con Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie BellGran Bretagna 2019, Durata: 121’ Voto 3/5 (AMP)

Una celebrazione ma non un’apologia di Elton John. E soprattutto un grandissimo interprete nei panni del musicista britannico al punto da poter affermare che Egerton fa impallidire il Malek/FreddieMercury dell’osannato Bohemian Rhapsody. Senza incoraggiare noiosi confronti, il film di Fletcher offre certamente qualcosa che l’opera di Singer non fa, ovvero inserire il biopic nel musical vero e proprio con le canzoni dell’artista assunte a parti integranti della narrazione. Su queste la produzione ha optato alla messa a punto di numeri musicali (Egerton canta personalmente e assai bene) e coreografie pirotecniche, avvalorate da scenografie psichedeliche su atmosfere cromatiche perfettamente intonate con un personaggio istrionico e bigger than life come Elton John.  Da parte sua, l’artista londinese ha naturalmente contribuito alla diffusione dei materiali biografici, confortando la veridicità dei fatti ma anche l’arbitraria selezione degli stessi.

Esplosiva opera popRocketman si struttura dentro la classica cornice, in questo caso rappresentata dal protagonista che entra nel rehab definendosi “drogato, alcolista, sessuomane, shopaholic, bulimico etc..”. In quell’incipit si concentra tutto il senso del film: la parabola di un uomo che passa dalle “stelle alle stalle” a causa dell’originaria mancanza d’amore da parte di due genitori glaciali ed egotici. Il ritorno alla vita e al successo passa dunque attraverso il rehab più profondo, il perdono verso chi lo ha trascurato ma soprattutto verso se stesso. In tal senso Rocketman è anche un film sulla ricerca ed accettazione d’identità, a suo modo il Bildungsroman di un proletario inglese che si rifiutò “di vivere in black&white”.

ROCKETMAN - 3/6
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione