Attualità

Virginia Saba al fidanzato Luigi Di Maio: “Forza Aristide, ritornerai”

La giornalista sarda ha paragonato il compagno al celebre politico ateniese Aristide e Matteo Salvini invece a Temistocle, altro personaggio celebre dell'antica Grecia

di F. Q.

Aristide il Giusto era un politico ateniese così virtuoso che l’avversario Temistocle, noto per l’eloquenza, trovò con lui un’alleanza”. Inizia così il post pubblicato su Instagram all’indomani del voto per le elezioni europee e amministrative da Virginia Saba, la fidanzata del leader del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio. La giornalista sarda ha paragonato il compagno al celebre politico ateniese Aristide e Matteo Salvini invece a Temistocle, altro personaggio celebre dell’antica Grecia. Virginia Saba non cita mai espressamente i due vicepremier, ma il parallelismo è chiaro.

“Una volta – ha scritto Saba – Aristide ebbe il compito di raccogliere gli ostrakon, tavolette di ceramica sulle quali gli ateniesi scrivevano il ‘no like’ per giudicare democraticamente i politici. Gli si presentò un cittadino il quale consegnò il suo ostrakon per ‘quell’Aristide’, non sapendo di essere davanti a lui. Aristide gli chiese quale fosse il motivo, senza rivelargli la sua identità. Quello rispose che era ‘stanco di sentir nominare Aristide il Giusto’. Aristide da virtuoso prese il suo ostrakon senza dir nulla. Un po’ di tempo dopo il Giusto fu ostracizzato”.

“Spesso capita che la democrazia sia quella serie di sincopate preposizioni, vaghe e generiche, che decidono cosa sia giusto o sbagliato. E spesso la virtù sta nell’unico escluso. Fu poi la necessità a far sì che Aristide tornasse per sconfiggere i persiani. Del resto è quando siamo davanti al pericolo che tutto cambia…”, ha concluso la sua metafora la fidanzata di Di Maio.

Virginia Saba al fidanzato Luigi Di Maio: “Forza Aristide, ritornerai”

SALVIMAIO

di Andrea Scanzi 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione