World News

Tubercolosi nel cibo per gatti: contagiati 50 felini e anche 2 loro padroni

Succede nel Regno Unito come riferisce il quotidiano britannico The Times, secondo cui sarebbe in corso una vera e propria epidemia di tubercolosi tra i felini

di F. Q.

Nella pubblicità veniva definito come un alimento “gourmet e assolutamente naturale” ora invece è finito nel mirino dei veterinari perché sospettato di contenere il bacillo della tubercolosi che ha infettato circa 50 gatti e anche due dei loro padroni. Succede nel Regno Unito come riferisce il quotidiano britannico The Times, secondo cui sarebbe in corso una vera e propria epidemia di tubercolosi tra i felini. Il cibo finito nel mirino è il  “Wild Venison” della Natural Instinct, considerato un alimento di “lusso”, tra i più salutari per i felini di razza: l’azienda ora ha richiamato le confezioni di quel prodotto in tutta la nazione e ha fatto sapere di aver avviato un’indagine interna.

Gli scienziati veterinari dell’Università di Edimburgo che hanno analizzato la vicenda hanno confermato che 50 gatti in 30 case di tutta la Gran Bretagna hanno sviluppato la tubercolosi bovina (bTB): erano tutti felini di razza, con costosi pedigree, ed erano tenuti rigorosamente in casa dai loro proprietari motivo per cui non potevano aver avuto contatti con bestiame o animali selvatici che avrebbero potuto trasmettergli l’infezione. A far insospettire le autorità è stato il fatto che l’unica cosa che tutti i gatti avevano in comune era proprio il cibo mangiato.

Tubercolosi nel cibo per gatti: contagiati 50 felini e anche 2 loro padroni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.