Attualità

Due milioni di gatti randagi pronti a essere uccisi entro il 2020: salsicce avvelenate lanciate da elicotteri

L'Australia annuncia che i mici sono stati classificati come "invasive pest", cioè nocivi. La ragione? Essendo stati abbandonati o lasciati per troppo tempo liberi sono tornati a essere selvatici e cacciatori e sono talmente tanti da costituire una minaccia per piccoli animali e uccelli

di F. Q.

Due milioni di gatti randagi pronti a essere uccisi entro il 2020. L’Australia annuncia che i mici sono stati classificati come “invasive pest“, cioè nocivi. La ragione? Essendo stati abbandonati o lasciati per troppo tempo liberi sono tornati a essere selvatici e cacciatori e sono talmente tanti da costituire una minaccia per piccoli animali e uccelli di specie autoctone, fino a metterli a rischio di estinzione. Il piano per ammazzarli, che era stato già annunciato nel 2015, prevede cibo avvelenato o trappole o addirittura l’uso di fucili. In particolare, secondo quanto riportato nei giorni scorsi dal New York Times, nelle zone particolarmente interessate dalla presenza dei felini sarebbe stato programmato l’utilizzo di salcicce, fatte di un tipo di carne di cui i gatti sono ghiotti mescolata a veleno, lanciate da elicotteri. Contro lo ‘sterminio’ si sono mobilitate le associazioni animaliste di tutto il mondo e sono partite una serie di petizioni online per chiedere alle autorità locali di fermare il piano.

Invieremo una lettera di protesta all’ambasciatore“. Lo annuncia all’Adnkronos la presidente nazionale di Enpa Carla Rocchi, pur nella consapevolezza che servirà a poco. “In Australia sono privi di sfumature. E’ un continente gigantesco che offrirebbe altre possibilità rispetto a uno sterminio incomprensibile. Basterebbe fare delle campagne mirate, localizzate di sterilizzazione e il problema si ridurrebbe. Certo, buttare bocconi avvelenati è più facile“, commenta Rocchi.
“Un piano ottocentesco – lo definisce Rocchi – Da un paese civile come l’Australia, dotato peraltro di una economia sana, ci saremmo aspettati una soluzione ben diversa da quella scelta. E invece si muovono come vivessero nell’Ottocento, con il veleno per topi ai gatti”.

 

Due milioni di gatti randagi pronti a essere uccisi entro il 2020: salsicce avvelenate lanciate da elicotteri
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione