Il mondo FQ

Il clima di tensione - 9/9

Da un anno i detenuti scrivono ad Antigone e al Garante del Lazio, raccontando della "cella liscia", dei "calci e pugni" in faccia, di aver perso la vista a un occhio. Dopo l'esposto di Anastasia è partita un'indagine. Sono già 4 i fascicoli aperti: un altro riguarda un episodio di violenza, due sono sui morti impiccati. Intanto, dopo l'omicidio dello scorso marzo, anche la polizia penitenziaria protesta: "Muro di fango eretto ad arte"
Il clima di tensione - 9/9
Icona dei commenti Commenti

Il clima di tensione

Il clima resta molto teso e l’omicidio di Giovanni Delfino ha peggiorato la situazione. I sindacati di polizia penitenziaria hanno deciso di manifestare davanti alla prefettura, sottolineando che la sera della tragedia “c’erano solo due agenti per tutto il reparto, che ospita 300 detenuti”. Denunciano la cronica carenza di personale in tutti i settori dell’istituto che “sta comportando abnormi carichi di lavoro” e “turni stressanti anche di 12 ore continuative”. Una situazione al collasso che, però, non giustificherebbe le presunte violenze descritte nelle lettere dei detenuti. Su cui è ora di fare chiarezza.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione