“Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio”. È polemica dopo le frasi sessiste pronunciate ieri durante la trasmissione Quelli che il calcio dall’ex calciatore Fulvio Collovati. Il campione del mondo ’82 è intervenuto per dire la sua sul caso di Mauro Icardi e della moglie-manager Wanda Nara, recentemente travolti dalla decisione dell’amministratore delegato dell’Inter di togliere all’attaccante la fascia di capitano. In molti sui social si sono scagliati contro l’ex difensore, accusandolo di maschilismo.

“Se parli della partita e di com’è andata, mi può anche andar bene – dice su Rai 2 l’ex difensore – Ma di tattiche proprio no. La donna non capisce come un uomo”. Luca Bizzarri, che conduce il programma, si infervora: “Ma cosa stai dicendo?”. E Paolo Kessisoglu cerca di sdrammatizzare: “Allora tutte le donne in cucina”. In trasmissione comunque l’aria è tesa e gli ospiti lo accusano di maschilismo. Lui replica: “Eh ma se la mettete così…io sto parlando di tattiche”. In studio però non demordono: “E allora le calciatrici?”. “Qualcosa sanno, ma non al 100 percento”, chiosa lui, ammettendo che “se tutto si riduce all’essere maschilista, allora sì, sono maschilista”. Poi Collovati conclude con un riferimento alla propria situazione: “Mia moglie non si è mai permessa di parlare di tattica nei miei confronti”.

Immediata la reazione sui social network, tanto che l’hashtag #Collovati, è entrato subito in trending topic. A difesa dell’ex calciatore è intervenuta proprio la moglie, Caterina. La giornalista e conduttrice tv, rispondendo su Twitter a una sua follower che le chiedeva un parere sul comportamento del marito, ha detto: “Ha parlato di tattica. La tattica spiegata da una donna non mi convince…Quando presentavo le trasmissioni di calcio non ho mai avuto la pretesa di spiegare il 4-4-2. La visione del mondo unisex non mi appartiene”. Poi continuando il botta e risposta con la seguace ha aggiunto: “Parlare di calcio certo, ma la tattica è altra cosa. Parlare, tutti possiamo farlo, dire cose giuste è diverso. Saluti dalla moglie di un uomo che rispetta le donne più di molti altri…questa sì che è una certezza!”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

Domenica In, Serena Rossi riceve un regalo inaspettato e si commuove in diretta Tv: per lei la chitarra di Mimì

prev
Articolo Successivo

Nicolò Zaniolo sbotta contro le Iene: “Mia mamma al Grande Fratello? Proprio no!”

next