Televisione

Fulvio Collovati: “Wanda Nara? Una donna che parla di tattiche mi fa rivoltare lo stomaco”. Polemiche sui social

L'ex difensore è intervenuto a Quelli che il calcio per parlare di Mauro Icardi e della moglie-agente. Immediata la reazione sui social dove il campione del mondo '82 è stato accusato di maschilismo. La moglie: "La tattica spiegata da una donna non mi convince. Rispetta le donne più di molti altri"

di F. Q.

“Quando sento una donna, che poi è anche la moglie di un calciatore, parlare di tattiche, mi si rivolta lo stomaco. Non ce la faccio”. È polemica dopo le frasi sessiste pronunciate ieri durante la trasmissione Quelli che il calcio dall’ex calciatore Fulvio Collovati. Il campione del mondo ’82 è intervenuto per dire la sua sul caso di Mauro Icardi e della moglie-manager Wanda Nara, recentemente travolti dalla decisione dell’amministratore delegato dell’Inter di togliere all’attaccante la fascia di capitano. In molti sui social si sono scagliati contro l’ex difensore, accusandolo di maschilismo.

“Se parli della partita e di com’è andata, mi può anche andar bene – dice su Rai 2 l’ex difensore – Ma di tattiche proprio no. La donna non capisce come un uomo”. Luca Bizzarri, che conduce il programma, si infervora: “Ma cosa stai dicendo?”. E Paolo Kessisoglu cerca di sdrammatizzare: “Allora tutte le donne in cucina”. In trasmissione comunque l’aria è tesa e gli ospiti lo accusano di maschilismo. Lui replica: “Eh ma se la mettete così…io sto parlando di tattiche”. In studio però non demordono: “E allora le calciatrici?”. “Qualcosa sanno, ma non al 100 percento”, chiosa lui, ammettendo che “se tutto si riduce all’essere maschilista, allora sì, sono maschilista”. Poi Collovati conclude con un riferimento alla propria situazione: “Mia moglie non si è mai permessa di parlare di tattica nei miei confronti”.

Immediata la reazione sui social network, tanto che l’hashtag #Collovati, è entrato subito in trending topic. A difesa dell’ex calciatore è intervenuta proprio la moglie, Caterina. La giornalista e conduttrice tv, rispondendo su Twitter a una sua follower che le chiedeva un parere sul comportamento del marito, ha detto: “Ha parlato di tattica. La tattica spiegata da una donna non mi convince…Quando presentavo le trasmissioni di calcio non ho mai avuto la pretesa di spiegare il 4-4-2. La visione del mondo unisex non mi appartiene”. Poi continuando il botta e risposta con la seguace ha aggiunto: “Parlare di calcio certo, ma la tattica è altra cosa. Parlare, tutti possiamo farlo, dire cose giuste è diverso. Saluti dalla moglie di un uomo che rispetta le donne più di molti altri…questa sì che è una certezza!”.

Fulvio Collovati: “Wanda Nara? Una donna che parla di tattiche mi fa rivoltare lo stomaco”. Polemiche sui social
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione