Attualità

Bill Gates si sfoga: “Non merito la mia ricchezza, avrei dovuto pagare più tasse”

Lui, che vanta un patrimonio pari a circa 83 miliardi di euro, ha spiegato: "Ho pagato più di 10 miliardi di dollari (8,8 miliardi di euro) in tasse ma avrei dovuto pagare di più"

di F. Q.

Bill Gates, fondatore di Microsoft nonché uno degli uomini più ricchi al mondo, ha detto in un’intervista al Daily Mail non solo di aver pagato troppo poche tasse nel corso della sua vita, ma anche di considerare la propria fortuna e quella costruita da altri magnati internazionali un’autentica ingiustizia. Lui, che vanta un patrimonio pari a circa 83 miliardi di euro e che insieme alla moglie dirige la Fondazione benefica Bill & Melinda Gates, ha spiegato: “Ho pagato più di 10 miliardi di dollari (8,8 miliardi di euro) in tasse ma avrei dovuto pagare di più. Ho sempre rispettato la legge, ma penso che le imposte dovrebbero essere più progressive”. Poi il 63enne si è sfogato: “Non merito le mie ricchezze. Nessuno le merita. Sono arrivate attraverso gli anni, con fortuna e grazie alle persone con le quali ho lavorato. Certo mi sono dato da fare e penso che il software che ho creato sia stato un bene per tutti, ma ho anche beneficiato di una struttura che mi ha aiutato”.

Gates ha anche ribadito che lascerà poco della sua fortuna ai figli: “Non penso che dare i soldi ai miei figli sarebbe un bene per loro o un bene per la società”. Infine il magnate, parlando delle forti diseguaglianze che aumentano nel mondo, ha sfidato i politici a imporre tasse più alte ai giganti tech: “Non si può pretendere che le industrie tecnologiche oggi paghino più di quanto impone loro la legge. Se veramente si vuole che versino più tasse, bisogna cambiare le norme”.

Bill Gates si sfoga: “Non merito la mia ricchezza, avrei dovuto pagare più tasse”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione