Chiara Ferragni e Fedez, ovvero i “Ferragnez” entrano nell’enciclopedia Treccani tra i neologismi approvati nel 2018. Il termine coniato apposta per il matrimonio dell’influencer con il rapper, ha avuto fin da subito grande popolarità, tanto da diventare quasi un tormentone. Tra gli altri termini sdoganati dall’enciclopedia, figurano anche “orgasmometro” e “viadotticidio”. Quest’ultimo termine, inteso come il procurato crollo di un viadotto e la conseguente presenza di vittime, è sttao coniato in seguito al crollo del ponte Morandi di Genova il 14 agosto 2018. Per “orgasmometro” si intende invece il test medico che analizza le caratteristiche e l’intensità del piacere sessuale femminile.

Tra gli altri termini presenti nel “Libro dell’anno 2018”, ci sono anche “sex doll” (bambola di silicone, dotata di intelligenza artificiale, destinata al piacere sessuale dell’utente”) ed “eurish” (una sorta di nuova lingua che si aggira per l’Europa). Un’ultima menzione spetta alla locuzione “spread delle parole” o “spread verbale“, con il significato di “effetto negativo di aumentare la volatilità su Borse e titoli di Stato italiani provocato dalle dichiarazioni contraddittorie di esponenti della maggioranza governativa in tema di politica economico-finanziaria”.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Articolo Precedente

George Clooney difende Meghan Markle: “Perseguitata come Diana, la storia si ripete”

prev
Articolo Successivo

Ana Paula Da Silva, la deputata difende il suo look in aula dopo essere stata offesa sui social: “Mi sono sentita psicologicamente violentata”

next