Attualità

Treccani, “Ferragnez” entra nell’enciclopedia tra i neologismi assieme a “orgasmometro” e “viadotticidio”

Tra gli altri termini presenti nel "Libro dell'anno 2018", ci sono anche "sex doll" ed "eurish"

di F. Q.

Chiara Ferragni e Fedez, ovvero i “Ferragnez” entrano nell’enciclopedia Treccani tra i neologismi approvati nel 2018. Il termine coniato apposta per il matrimonio dell’influencer con il rapper, ha avuto fin da subito grande popolarità, tanto da diventare quasi un tormentone. Tra gli altri termini sdoganati dall’enciclopedia, figurano anche “orgasmometro” e “viadotticidio”. Quest’ultimo termine, inteso come il procurato crollo di un viadotto e la conseguente presenza di vittime, è sttao coniato in seguito al crollo del ponte Morandi di Genova il 14 agosto 2018. Per “orgasmometro” si intende invece il test medico che analizza le caratteristiche e l’intensità del piacere sessuale femminile.

Tra gli altri termini presenti nel “Libro dell’anno 2018”, ci sono anche “sex doll” (bambola di silicone, dotata di intelligenza artificiale, destinata al piacere sessuale dell’utente”) ed “eurish” (una sorta di nuova lingua che si aggira per l’Europa). Un’ultima menzione spetta alla locuzione “spread delle parole” o “spread verbale“, con il significato di “effetto negativo di aumentare la volatilità su Borse e titoli di Stato italiani provocato dalle dichiarazioni contraddittorie di esponenti della maggioranza governativa in tema di politica economico-finanziaria”.

Treccani, “Ferragnez” entra nell’enciclopedia tra i neologismi assieme a “orgasmometro” e “viadotticidio”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione