Attualità

Banksy, rubata l’opera dedicata alle vittime del Bataclan

Un gruppo di ladri ha rubato il murale raffigurante una donna in lutto e realizzato dal misterioso artista su un'uscita di sicurezza in memoria delle 90 vittime dell'attentato terroristico del novembre 2015. Il teatro: "Profonda indignazione"

di F. Q.

Era apparso lo scorso giugno su una porta d’uscita di sicurezza del teatro, tra quelle utilizzate dagli spettatori del concerto degli Eagles of Death Metal per sfuggire alla furia degli attentatori. Qualcuno, venerdì notte, lo ha portato via, come ha reso noto lo stesso Bataclan in un tweet.

Un gruppo di ladri ha rubato il murale raffigurante una donna in lutto e realizzato da Banksy in memoria delle 90 vittime dell’attentato terroristico del novembre 2015.

Nel suo tweet il Bataclan ha parlato di “profonda indignazione” per il furto di un’opera “simbolo di raccoglimento” e “di proprietà di tutti: parigini e cittadini del mondo”. Banksy, continua il Bataclan, “ha donato quest’opera d’arte sulla porta d’uscita di sicurezza per una ragione”.

Ovvero che “l’essenza stessa della street art è di dare vita a un’opera d’arte in un ambiente particolare e noi siamo convinti che quest’opera non avesse senso se non in quel posto. È per questo noi avevamo voluto lasciarla libera, in strada, accessibile a tutti”.

Banksy, rubata l’opera dedicata alle vittime del Bataclan
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione