Cinema

Film in uscita, da La Favorita a Creed 2: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no

di Anna Maria Pasetti e Davide Turrini

L’UOMO DAL CUORE DI FERRO di Cedriic Jimenez. Con Jason Clarke, Rosamund Pike, Mia Wasikowska. Francia/Usa/GB/Belgio 2017. Voto 3/5 (DT)

Tra il 1929 e il 1942 l’ascesa a leader delle SS di Reinard Heydrich, la sua vita familiare con la moglie, la realizzazione e organizzazione dello sterminio degli ebrei, l’assassinio a Praga e la morte; ma anche l’addestramento in Inghilterra, l’infiltrazione in Europa e il blitz per uccidere il gerarca nazista di alcuni soldati cecoslovacchi (tra loro Jozef Gabcik, Jan Kubis e Adolf Opalka) che dopo l’assalto vennero inseguiti per giorni dalle SS, infine accerchiati in una chiesa. Diversi di loro vennero uccisi dopo un cruento scontro a fuoco, mentre Jozef e Jan si suicidarono. Seguendo l’impostazione del romanzo di Laurent Binet, il vero cuore pulsante del film sono la vita, il respiro, il sorriso di questi giovani patrioti contrapposti al freddo e sadico anelito di morte trascinatosi dietro dal Reichsprotektor. Per un equilibrio politico e di genere, esistenziale e storico, che Jimenez sembra trovare soprattutto all’interno della temeraria rete della Resistenza, più che nel convenzionale ritratto dell’abominevole nazista. Apice tragico del massacro, mitraglietta sull’altare, bombe a mano e candele che saltano in aria come birilli, come fossimo in una bella copia del finale de Il Mucchio Selvaggio di Peckinpah. Clarke di routine, ma Jack O’Connell che fa Kubis è fresco, impavido e generoso come poche altre giovani star del momento.

Film in uscita, da La Favorita a Creed 2: cosa ci è piaciuto e cosa decisamente no - 4/5
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione