Attualità

Sanremo Giovani, Einar rischia la squalifica? Il suo brano non sarebbe un inedito

Il terzo classificato di Amici 2018 si giocherà le sue carte con il singolo "Centomila volte", canzone prodotta da Kikko Palmosi e scritta da Tony Maiello (ex X Factor) e Ivan Bentivoglio

di Giuseppe Candela

“Sto cercando in tutti i modi di costruire la mia scala per raggiungere la mia felicità, il mio obiettivo. Oggi ho aggiunto un gradino in più nel quale fare il primo passo, cercando sempre di arrivare più in alto e non per arrivare primo, ma per avere la soddisfazione di esserci arrivato con le mie gambe e poter dire ce l’ho fatta”, con queste parole Einar esultava per la sua presenza tra i ventiquattro artisti in gara a Sanremo Giovani, i due vincitori raggiungeranno i big sul palco dell’Ariston.

Il terzo classificato di Amici 2018 si giocherà le sue carte con il singolo “Centomila volte”, canzone prodotta da Kikko Palmosi e scritta da Tony Maiello (ex X Factor) e Ivan Bentivoglio. Per partecipare è necessario che il brano sia inedito, poche settimane fa i Cobalto erano stati esclusi proprio per questo motivo. Nelle ultime ore sono iniziate a circolare diverse voci sul brano cantato dal ragazzo italocubano che potrebbe, se le accuse sostenute anche da Sanremo Fan Club fossero vere, rischiare la squalifica.

“Centomila volte” è anche il titolo di una canzone dei Vanima, band di cui era leader proprio Bentivoglio che qui figura tra gli autori. Il singolo sarebbe stato pubblicato dalla piattaforma Vevo il 14 dicembre 2016 (ora non risulta disponibile) come scrive lo stesso Bentivoglio nelle informazioni della sua pagina Facebook ufficiale. Mattia Mancini, altro componente della band, proprio lo stesso giorno, pubblicando il video da Youtube, esultava: “Ora fuori il nostro videoclip ‘Centomila volte’, nuovissime novità in arrivo“, sempre sui social il 23 gennaio 2017 postando lo stesso filmato aggiungeva: “Un sogno che si consolida ogni giorno di più”.

I Vanima avrebbero presentato il brano ad Area Sanremo nel 2017 e, non solo, c’è chi sostiene che sarebbe stato eseguito in pubblico a Casale Monferrato il 1 ottobre 2017 e al Carnevale di Ivrea nello stesso anno, performance accennate sul web ma di cui non sarebbero disponibili video. Assente anche il filmato, inizialmente pubblicato sul canale del programma, della partecipazione della band con relativa performance, al “Fiat Music” di Red Ronnie in data 12 settembre 2017. Provvedimenti in arrivo? Questo non sarebbe l’unico caso, perché la cantante Laura Ciriaco sarebbe accusata di plagio. La sua “L’Inizio” sarebbe identica a “I Don’t give up” di Jason Mraz.

Sanremo Giovani, Einar rischia la squalifica? Il suo brano non sarebbe un inedito
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.