Attualità

Don Matteo, Nathalie Guetta annuncia: “La prossima edizione sarà l’ultima”. Ma forse no

Al momento infatti non ci sono notizie ufficiali  riguardo e dalla Rai non sono arrivate conferme. E così sono in molti a sperare che le fortunate vicende del prete detective interpretato da Terence Hill e del buffo maresciallo Cecchini, alias Nino Frassica, non finiscano qui

di Giuseppe Candela

Era il 7 gennaio del 2000 e Terence Hill vestiva per la prima volta i panni di Don Matteo, dopo diciotto anni la fiction ha portato a casa undici stagioni e 245 episodi ma sopratutto milioni e milioni di telespettatori. L’attore si prepara a togliersi la tonaca e a scendere dalla bicicletta perché la dodicesima stagione, sul set nel 2019 e in onda nel 2020, sarà l’ultima per l’amatissima fiction di Rai1. “Tutti lo sanno, ufficialmente: la dodicesima sarà l’ultima stagione di Don Matteo. Così interpreterò per l’ultima volta Natalina, che è un personaggio che mi ha dato molto e al quale ho dato molto”, ha dichiarato Nathalie Guetta in un’intervista a Tvblog.

La perpetua Natalina una settimana fa al settimanale Di Più Tv aveva già annunciato la chiusura: “Ho saputo che questa serie da girare sarà l’ultima e allora mi sono detta: devo esserci nel gran finale, non posso mancare, sarebbe come tradire i telespettatori e i miei colleghi.” Una decisione non legata all’auditel perché l’undicesima stagione della fiction aveva salutato il pubblico con risultati record: 6,7 milioni di spettatori e il 30% di share.

L’annuncio dell’attrice ha suscitato la reazione dei fan che hanno chiesto in massa di evitare la chiusura, dovuta a questo punto a decisioni editoriali della Rai e di Lux Vide, società di produzione della serie. La fiction dovrebbe arrivare sul set ad aprile 2019 a Spoleto con l’intero cast confermato, tra cui Nino Frassica, e il ritorno della “capitana” Maria Chiara Giannetta. “Vogliamo produrre una dodicesima edizione ancora più bella e con temi ancora più forti”, avevano dichiarato tempo fa i produttori Luca e Matilde Bernabei. Anche Hill si era detto disponibile: “Lo spero, anche perché mi è rimasto il rimpianto di non aver avuto più scene con Maria Chiara Giannetta. Mi sembra che le poche girate insieme siano venute davvero bene. Ma credo che faremo in tempo a riparare […]”.

L’attore a un passo dagli 80 anni ha deciso anche di diminuire i suoi impegni, due anni fa aveva lasciato Un passo dal cielo dove era poi arrivato Daniele Liotti. Lo scorso anno era circolata con insistenza l’ipotesi di un suo addio alla serie “religiosa” sostituito da Lino Guanciale. La serie invece proseguirà con Terence Hill per l’ultima stagione, salutando il pubblico prima che quest’ultimo possa stancarsi del prodotto. La dodicesima edizione sarà veramente l’ultima per Don Matteo? La Rai non ha ancora fornito l’ufficialità e i fan continuano a sperare.

Don Matteo, Nathalie Guetta annuncia: “La prossima edizione sarà l’ultima”. Ma forse no
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.