Televisione

Tu si que vales vs Portobello, la sfida non esiste. E su Canale 5 la storia drammatica di Chicca commuove i giudici

Negli ascolti lo show targato De Filippi non ha rivali: vince sul competitor di Rai1 superando il muro del 30% di share. A funzionare è il mix di talenti, "freak" e storie emozionanti. La Clerici non regge il confronto nonostante l'aiuto di Amadeus e della Littizzetto

di Giuseppe Candela

L’Auditel alle dieci in punto sembra aver esclamato: Tu si que vales. Lo show di Canale 5 continua a crescere con il passare delle puntate, raggiungendo 5.530.000 telespettatori e sfondando il muro del 30% di share, precisamente del 31,35% di share con chiusura alle 0.46. Un risultato importante per il gruppo capitanato da Maria De Filippi considerando che il competitor Portobello, pur con orari differenti, si è fermato a soli 3.219.000 telespettatori e il 15,52% di share.

A funzionare è il mix tra talenti e “freak”, le storie emozionanti (in stile C’è posta per te) e i ruoli ormai chiari in giuria. Nel corso della puntata i giudici si sono commossi ascoltando la storia drammatica di Chicca, una bambina di 13 anni morta dopo aver combattuto contro un tumore raro. “Aveva 13 anni, si è ammalata di un tumore raro alla testa. Non si è mai lasciata sconfiggere, le ha portato via i gesti quotidiani che facciamo: camminare, correre, sentire. Fino a quando il drago l’ha sconfitta dopo un anno. La Chicca ci ha insegnato tanto e lasciato tante cose”, hanno raccontato i genitori che hanno deciso di fondare l’associazione ‘Chicca, il sole esiste per tutti’, citando una canzone di Tiziano Ferro.

I genitori di Chicca hanno deciso di trasformare il tema della figlia in una canzone cantata da un coro di bambini, un brano che ha commosso tutti. Teo Mammucari ha espresso il desiderio di
organizzare un evento per poi devolvere l’incasso all’associazione, sostenuto in questa possibilità anche da Iva Zanicchi.

Nel corso della lunga serata spazio a tanta leggerezza e a Irama, vincitore di Amici, che si è esibito sulle note di Non mollo mai e Bella e rovinata. La De Filippi ha poi ricordato la relazione del cantante con l’ex gieffina Giulia De Lellis.

E Portobello? Il programma pur migliorando nella confezione e sul fronte ospiti è calato negli ascolti. Amadeus ha cercato la magia di Julio Cesar ai tempi del triplete dell’Inter, affiancando la Clerici nella prima parte della trasmissione. Luciana Littizzetto ha portato una ventata di simpatia, prima con alcune richieste particolari e poi sostenendo la conduttrice davanti agli strampalati inserzionisti. Uno di questi ha anche proposto un wc portatile. La sfida con il competitor non sembra però esistere e le distanze aumentano, come correrà ai ripari Rai1 per i prossimi appuntamenti?

Tu si que vales vs Portobello, la sfida non esiste. E su Canale 5 la storia drammatica di Chicca commuove i giudici
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione