Televisione

Portobello vs Tu Si Que Vales, chi ha vinto la gara del sabato sera? Un indizio: vince (quasi) sempre lei

Lo storico mercatino del venerdì di Enzo Tortora va in onda al sabato sera, regno da anni della De Filippi, perché il giorno meno rischioso è occupato da Carlo Conti con Tale e Quale Show. Se la De Filippi vince in maniera netta, la Clerici "perde bene"

di Giuseppe Candela

Maria De Filippi è il CR7 del sabato sera, per usare un paragone calcisticio, e vince ancora una volta la sfida con Tu si que vales. Lo show di Canale 5 ha infatti ottenuto, dalle 21.18 alle 0.56, 5.200.000 telespettatori con il 28.85% di share. Numeri importanti per un format rodato e un pubblico fedelissimo, in un mix di talenti e freak con una giuria affiatata e complice. Tutto come previsto e annunciato. Dall’altra parte il debutto di Portobello che può comunque festeggiare il buon esordio visto, dalle 20.41 alle 00.03, da 4.150.000 spettatori e il 20.17% di share.

Grazie, possiamo e dobbiamo migliorare. Farò tesoro dei vostri consigli e critiche ma oggi sono felice”, ha commentato Antonella Clerici su Twitter dopo aver visto i risultati. Lo storico mercatino del venerdì di Enzo Tortora va in onda al sabato sera, regno da anni della De Filippi, perché il giorno meno rischioso è occupato da Carlo Conti con Tale e Quale Show. Se la De Filippi vince in maniera netta, la Clerici “perde bene”. Per Rai1 la soddisfazione di un risultato superiore al 20% e  in linea con Ulisse di Alberto Angela che poteva contare però su un pubblico diverso da quello di Canale 5, evitando dunque di parlare a target in comune.

La curiosità iniziale dovrà essere sostenuta da una sostanza maggiore per reggere nei prossimi appuntamenti, la curva di Rai1 decrescente sembra fornire segnali chiari. Il paragone con l’originale è tanto scontato quanto inutile, così come era valso per Rischiatutto e La Corrida. La versione Clerici non è una replica ma nemmeno un riproposizione 2.0: una strada intermedia ancora da rodare. Lo show si prende i suoi tempi, a volte lontani dalla tv di oggi, omaggia e celebra la storia di un programma ancora vivo.

Portobello è un piccolo palinsesto, una trasmissione che ha generato titoli di successo come “Chi l’ha visto?”, “C’è posta per te”, “Carramba che sorpresa”, “I Cervelloni”, “Uomini e Donne”, “Stranamore” e molti altri.  La durata è raddoppiata per logiche di palinsesto ormai note ma il rischio è quello di stancare lo spettatore. La Clerici fa la Clerici: accogliente ma a tratti istutizionale, sicuramente emozionata. Carlotta Mantovan, moglie di Fabrizio Frizzi, se la cava meglio di molte conduttrici del daytime. Bella e spigliata, occupa con eleganza il ruolo che fu di Renée Longarini. Gongola la De Filippi, sorride la Clerici. Era solo la prima sfida e la strada ora è tutta in salita.

Portobello vs Tu Si Que Vales, chi ha vinto la gara del sabato sera? Un indizio: vince (quasi) sempre lei
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione