Televisione

Diego Fusaro in Rai, parla di verginità e salta il collegamento. Gramellini: “Colpa di Skype”. E Mentana in studio: “Fusaro interruptus”

Il filosofo era stato invitato nella trasmissione Le parole della settimana per parlare del caso che lo ha visto coinvolto in prima persona: le dichiarazioni della fidanzata sulla loro intimità che si sono poi rivelate una fake news

di F. Q.

“È saltato Skype”. Con questa giustificazione Massimo Gramellini durante il programma Le parole della settimana, in onda su Rai 3, ha commentato l’interruzione del collegamento del filosofo Diego Fusaro, ospite da Torino. Il professore era stato invitato in trasmissione per commentare il caso che lo vede coinvolto in prima persona: le dichiarazioni fatte dalla sua fidanzata a La Zanzara, poi rivelatesi fake news, sulla verginità di lei e sulla loro intimità di coppia.

Gramellini, partendo proprio dalla notizia della settimana, chiede al filosofo, che ha di recente pubblicato un libro “Nuovo ordine erotico”, se la verginità oggi torni a essere un valore o meno. Fusaro risponde prima sottolineando la scarsa professionalità nel giornalismo di oggi, reo, a suo avviso, di non aver verificato la veridicità delle informazioni date dalla ragazza. Poi continua: “Siamo nella società dello spettacolo: bufale che vengono rilanciate senza che nessuno si periti di certificare ciò che si dice. Io sostengo in questo libro che oggi stiamo assistendo a un nuovo ordine erotico che ricalca sul piano dei sentimenti la globalizzazione, dove di fatto il liberista economico diventa libertino nell’ambito dei piaceri”. La voce di Fusaro a questo punto inizia ad abbassarsi, fino a scomparire pochi secondi dopo. Il conduttore dice che è saltato il collegamento skype promette ai telespettatori che il filosofo sarà invitato nuovamente, poi prosegue con la trasmissione. “Fusaro interruptus”, commenta con sorpresa Enrico Mentana, ospite anche lui in studio.

Diego Fusaro in Rai, parla di verginità e salta il collegamento. Gramellini: “Colpa di Skype”. E Mentana in studio: “Fusaro interruptus”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione