“Serve subito una legge europea per combattere le mafie, va colmato un vuoto normativo”. Così la vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni nel corso di un convegno sul giornalismo d’inchiesta alla Camera dei deputati, dedicato a Daphne Caruana Galizia – a un anno da un attentato i cui mandanti sono ancora ignoti – ed alla sua battaglia contro la corruzione. Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, ha partecipato all’iniziativa (“Giornalismo d”inchiesta pilastro di democrazia”), rivendicando come “la libertà di espressione, la libertà di stampa”, siano “difese dalla nostra Costituzione” e come “la nostra Costituzione va tutelata in ogni momento”. Ha aggiunto: “Nelle classifiche sulla libertà di informazione siamo bassi. Questo perché ci sono molte minacce a nostri giornalisti che fanno giornalismo d”inchiesta, visto che siamo in un paese ad alta densità mafiosa. Lo Stato, da questo punto di vista, si deve prendere responsabilità molto chiare e ben forti”, ha concluso Fico.

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Manovra, Carabetta (M5s) vs Orlando (Pd): “Vi siete indebitati per più di 200 miliardi per fare Jobs Act”

next
Articolo Successivo

Pd, Richetti si candida alla segreteria e punta ai voti di parte dei renziani: “Se ho tradito Matteo? Ma tradire che significa?”

next