Attualità

Nick Conrad, l’ultimo brano choc del rapper accusato di incitamento all’odio razziale: “Entrate negli asili e uccidete e bebé bianchi. Appendeteli tutti”

Intanto, il ministro dell’Interno francese Gérard Collomb ha chiesto e ottenuto che il videoclip del brano venga rimosso dalla Rete. Sulla vicenda è intervenuto anche il nostro ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini

di Ilaria Mauri

Entrate negli asili nido e uccidete i bebè bianchi. Acchiappateli e poi impiccate i loro genitori”. Queste sono solo alcune delle frasi choc scritte e intonate dal rapper parigino Nick Conrad nel suo ultimo brano “Pendez les blancs”, “Impiccate i bianchi”, appunto. Non solo: “Appendeteli tutti, appendete i bianchi. Nessuna pietà, muoiano tutti insieme, dai l’esempio, torturali in gruppo”, scandisce ancora l’autore nel ritornello. Parole forti, che non sono passate inosservate alle autorità francesi: Conrad è stato infatti interrogato e poi rilasciato, ma a suo carico pende un’accusa di incitamento all’odio razziale di cui dovrà rispondere il prossimo 9 gennaio davanti al giudice in tribunale. Il giovane rapper rischia una condanna fino a 5 anni di carcere e 45mila euro di multa.

Intanto, il ministro dell’Interno francese Gérard Collomb ha chiesto e ottenuto che il videoclip del brano venga rimosso dalla Rete: nelle immagini si vedeva infatti un uomo bianco raggiunto da una pallottola alla schiena e impiccato con il sinistro avvertimento “questo è solo l’inizio”. Intervistato da Rtl, Conrad ha respinto le accuse, sostenendo che il testo non voleva in alcun modo incitare alla violenza e assicurando di “non essere razzista”. Sulla vicenda è intervenuto anche il nostro ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini, che su Twitter ha scritto: “’Entrate negli asili nido e UCCIDETE i bebè bianchi. Acchiappateli e IMPICCATE i loro genitorì. Roba da matti… Quelli che difendono questo idiota dicono che è ‘libertà culturale’, a me pare solo una schifezza”.

La questione ha fatto presto il giro della Rete e il dibattito è arrivato fino in Gran Bretagna, dove un altro Nick Conrad, uno sfortunato presentatore della Bbc omonimo del rapper, è stato addirittura minacciato di morte sui social network, a causa di un clamoroso scambio di persona. Il rapper parigino non aveva mai fatto mistero del suo “orgoglio nero” e della sua battaglia per i diritti della comunità “black” ma mai si era spinto a pronunciare parole così forti, che arrivano ad incitare la strage. Contro di lui si è scagliata anche la Licra, la Lega contro il razzismo e l’antisemitismo: “La libertà di creazione artistica – avverte l’organismo – non equivale alla libertà di incitare all’impiccagione dei bianchi per il colore della loro pelle”.

Nick Conrad, l’ultimo brano choc del rapper accusato di incitamento all’odio razziale: “Entrate negli asili e uccidete e bebé bianchi. Appendeteli tutti”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione