Attualità

XFactor 12, #SaveAsia: cresce il numero delle firme alla petizione per confermare Asia Argento come giudice

"Vorremmo provare a fare un discorso costruttivo mettendo da parte ogni italico moralismo e gossip pruriginoso", anticipano gli autori della raccolta firme, che nel giro di una settimana ha già collezionato oltre 1.400 sostenitori

di F. Q.

#SaveAsia“. E ancora “#SalviamoAsia“. Le prime due puntate delle Audizioni di X Factor 12 sono bastate per convincere i fan del programma a voler confermare Asia Argento nel suo ruolo di giudice anche per i Live. L’attrice e regista italiana è stata infatti esclusa dalla trasmissione dopo le accuse di molestie sessuali mosse contro di lei al giovane attore Jimmy Bennett, rivelate da uno scoop del New York Times. Ma in molti dopo averla vista all’opera in queste prime due puntate registrate tempo fa hanno sono scesi in campo in suo sostegno. Prima sui social con gli hashtag #SaveAsia e poi anche con una petizione sul portale Change.org per chiedere a Sky Italia di “rivedere” le sue “recenti prese di posizione”. 

“Vorremmo provare a fare un discorso costruttivo mettendo da parte ogni italico moralismo e gossip pruriginoso”, anticipano gli autori della raccolta firme, che nel giro di una settimana ha già collezionato oltre 1.400 sostenitori. “Al momento non esistono né indagini aperte né pende alcuna condanna – non a Roma, non a New York, non a Los Angeles – nei confronti di Asia Argento – sottolineano – La questione è al contrario molto spinosa, molto cavillosa, molto complessa, rispetto alla quale noi telespettatori comuni vogliamo sospendere e rinviare il giudizio – ché semplicemente non ci compete, e non ci deve competere”.

“Eppure il web, nei giorni del massacro, aveva già emesso il suo impietoso verdetto”, lamentano, sostenendo che “Sky Italia ha deciso di assecondare la voce del popolo: Asia Argento è stata epurata in quattro e quattr’otto e nascosta sotto il tappetto – come se si trattasse di un criminale di guerra, colpevole certa, lettera scarlatta a vita”. Poi però, all’indomani dalla messa in onda della prima puntata di X Factor 12, “qualcosa sembra essere cambiato – osservano i firmatari della petizione -. Il coro in difesa di Asia Argento sembra oggi levarsi plenario e assoluto. Il popolo si è espresso unanime: “vogliamo che Asia Argento resti!”.

Da qui la decisione di lanciare la raccolta firme: “Alla luce dell’onda di entusiasmo e di questa nuova stima professionale nei confronti della violentemente calunniata Argento, anche e soprattutto proveniente dai detrattori della prima ora, chiediamo a gran voce che Sky Italia, in particolar modo nella persona del Direttore delle Produzioni Originali di Sky, Nils Hartmann, possa considerare di rivedere le recenti prese di posizione dell’azienda che rappresenta”.

“Sarebbe una bella occasione per Sky Italia di riaffermare la propria identità di network giovane, libero, indipendente e sperimentale – sostengono ancora gli autori di ‘#SaveAsia’, invitando quindi gli autori del talent a mantenere l’attrice italiana nel ruolo di giudice. “Chiediamo che Asia Argento possa rimanere al banco di X Factor – concludono – portando la sua squadra ai live di prossima registrazione, continuando il suo percorso e condividendo con il pubblico di Sky tutta la sua empatia, onestà, dolcezza, carisma, unicità, competenze, coraggio, talento”.

XFactor 12, #SaveAsia: cresce il numero delle firme alla petizione per confermare Asia Argento come giudice
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.