Attualità

Giuseppe Conte, gaffe su Twitter: sbaglia a scrivere Independence Day. Poi riscrive il tweet

L'errore di chi gestisce il profilo Twitter del presidente del Consiglio ha spinto i commentatori a intervenire in modo ironico. Dopo poco più di mezz'ora, il social media manager ha cancellato il tweet e ha pubblicato una versione corretta. La giustificazione privata dello strafalcione pubblico? Aver ripreso un hashtag che circolava in rete

di F. Q.

Sarà il caldo di questi giorni, sarà la radice italiana che rischia di confondere, sarà quel che sarà, fatto sta che l’errore del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte non è passato inosservato. O, meglio, l’errore di chi gestisce il profilo Twitter del capo del governo, personaggio non avvezzo ai cinguettii sui social network, visto che il suo profilo è stato aperto nelle ore in cui è stato nominato premier. Errore di inesperienza? Non proprio. I fatti sono andati diversamente. Per ricordare il 4 luglio, giorno in cui gli Stati Uniti festeggiano l’Indipendenza, sul profilo del premier si leggeva: “I più sinceri auguri per la Festa dell’Indipendenza a tutto il popolo americano. Italia e USA sono uniti da uno speciale sentimento di amicizia, un fortissimo vincolo di alleanza e un patrimonio di storia, di valori e di cultura. Happy 4th of July”.

 

Fin qui niente di strano, almeno fino all’hashtag a corredo e il relativo strafalcione: “#indipendenceday” ha scritto il social media manager di Conte. In tanti hanno subito fatto notare che la parola corretta è Independence, con la “e” e si sono scatenati in commenti più o meno ironici. Tra tanti interventi sotto al tweet anche quello di un utente che ha fatto notare come anche Renzi, in passato, sia cascato nello stesso tranello.

Dopo qualche minuto, il tweet galeotto è stato rimosso e sostituito con la parola giusta. Questa è la cronaca. Ciò che non tutti hanno potuto leggere, invece, è stato ciò che ha portato alla gaffe. Nelle chat della comunicazione di Palazzo Chigi, infatti, il responsabile dell’errore ha subito ammesso la propria responsabilità, sottolineando che la sua colpa è stata quella di aver ripreso un hashtag che circolava in Rete. Una leggerezza, insomma.

Giuseppe Conte, gaffe su Twitter: sbaglia a scrivere Independence Day. Poi riscrive il tweet
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione