Attualità

Antonia Klugmann lascia Masterchef (e dà una lezione ai colleghi): “Stare in tv per me significa chiudere il mio ristorante”

La chef ha raccontato a Repubblica di volersi dedicare al suo Argine: "Ben venga la televisione ed è bene che i cuochi la occupino, a patto che non ci trasformi in qualcosa che non siamo: io sono la cuoca di un piccolo ristorante in mezzo alla campagna". E a questo punto c'è da chiedersi come facciano a far tutto gli chef superstar che affollano le nostre tv

di Claudia Rossi

Sempre più in tv, sempre meno in cucina. Così gli chef di oggi, super star del piccolo schermo più che danzatori tra i fornelli. E la domanda che spesso si fa lo spettatore, o chi ha la fortuna di frequentare i loro ristoranti, è sempre la stessa: “Ma come riescono a far tutto?“. Carlo Cracco, per esempio, è uno che si è dedicato un bel po’ al lusinghiero luccichio del tubo catodico prima di decidersi a lasciarlo (quasi) completamente e a tornare nella cucina del suo ristorante nuovo di pacca, in galleria Vittorio Emanuele a Milano. Diverso è il caso di chi lo ha sostituito a Masterchef, la 38enne chef triestina Antonia Klugmann, che a Repubblica ha raccontato di voler lasciare il cooking show di SkyUno, dopo solo una stagione: “È più che altro una questione pratica. Partecipare a Masterchef per me significa chiudere il mio ristorante, L’Argine, perché non posso essere presente in cucina. Quest’estate ho deciso di restare a Vencò”.

Insomma, la Klugmann chiarisce una cosa sulla quale in tanti avrebbero potuto scommettere: tutto non si può fare. “Non è una decisione presa d’impulso, ci ho riflettuto parecchio perché ammetto – continua la chef – di aver raccolto tante opportunità dall’esperienza di Masterchef”. Antonia racconta di volersi dedicare al suo ristorante, ai progetti di ristrutturazione e soprattutto alla cucina con “una parte dedicata alla pasticceria, ai lievitati e alla panificazione”. Eppure, nel ruolo di giurata di Masterchef, la Klugmann aveva iniziato pian piano a ingranare la marcia giusta, e dopo un iniziale spaesamento (il carisma di Cracco non si può mica negare), aveva saputo trovare una sua cifra, sempre più apprezzata dagli spettatori.

Ma se è vero che la tv, Re Mida imbattibile perfino ai tempi della rete, ha fatto sì che il suo Argine sia “sempre pieno nel servizio del pranzo e in quello della cena”, Antonia non ha comunque dubbi: “Ben venga la televisione ed è bene che i cuochi la occupino, a patto che non ci trasformi in qualcosa che non siamo: io sono la cuoca di un piccolo ristorante in mezzo alla campagna, con sedici coperti e un orto da curare”.

Una scelta, questa della chef Antonia, che farà gongolare i clienti del suo ristorante, a questo punto certi di trovarla dove se la immaginano, cioè nella sua bellissima cucina. E probabilmente, anche una lezione involontaria per tanti illustri colleghi. Per quegli chef che sono sempre, o quasi, in tv, e che hanno anche un ristorante, magari stellato. Uno dice: avranno sicuramente uno staff preparato, e capace di riprodurre al meglio i loro menù. Ma se andate a mangiare da Antonia Klugmann, non volete trovarci proprio lei, in cucina?

Antonia Klugmann lascia Masterchef (e dà una lezione ai colleghi): “Stare in tv per me significa chiudere il mio ristorante”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione