I due palcoscenici del Primo maggio sono pronti a ‘sfidarsi’. Come succede ormai da cinque anni, lo storico concerto di Piazza San Giovanni a Roma, organizzato in occasione della Festa dei Lavoratori, avrà la concorrenza della piazza di Taranto, il più seguito dei ‘contro-concerti’ organizzati anche in altre città come Pescara, Napoli e Milano.

Nella Capitale grande attesa per Gianna Nannini, una presenza annunciata a sorpresa il giorno della presentazione. Con lei anche Carmen Consoli, Ermal MetaMax Gazzè, Fatboy Slim e Lo Stato Sociale. E sarà proprio il frontman del gruppo rivelazione di Sanremo, Lodo Guenzi, a condurre l’evento insieme a Ambra Angiolini.

A Taranto, dove il tema del concerto sarà “Programmiamo il nostro futuro”, ci saranno tra gli altri Vinicio CaposselaBrunori Sas, Emma Marrone e i Modena City Ramblers. Sarà possibile seguire l’evento in diretta sul sito de ilfattoquotidiano.it.

Qui Roma – Il concertone di Roma si apre alle 15 e andrà avanti fino alle 19, per poi riprendere dopo le 20. I cantanti che si esibiranno in Piazza San Giovanni in Laterano sono: Gianna Nannini, Fatboy Slim, Max Gazzè & Form, Carmen Consoli, Ermal Meta, Sfera Ebbasta, Lo Stato Sociale, Cosmo, Le Vibrazioni, Calibro 35, I Ministri, The Zen Circus, Canova, Willie Peyote, Ultimo, Nitro, Achille Lauro E Boss Doms, Gazzelle, Francesca Michielin, Frah Quintale, Gemitaiz, Maria Antonietta, Galeffi, Mirkoeilcane, John De Leo, Wrongonyoue e Dardust Ft. Joan Thiele.

Il concerto sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3 e in diretta radio da Radio2. L’anno scorso tra il pubblico ci sono state oltre 500mila persone e tra i cantanti anche Francesco Gabbani, vincitore del festival di Sanremo 2017 con “Occidentali’s Karma”.

Qui Taranto – La location di Taranto sarà il Parco Archeologico delle Mura Greche. I cantanti che saliranno sul palco saranno: Vinicio CaposselaBrunori Sas, Noemi, Levante, Emma Marrone, Irene Grandi, Ghemon, Frenetik & Orang3, Colapesce, Meganoidi, Piotta, Modena City Ramblers, Teresa De Sio, Fido Guido, Coma Cose, Bud Spencer Blues Explosion, Lacuna Coil, Mezzosangue, Luca De Gennaro, Mama Marjas, Francesco Di Bella, Terraross e Med Free Orchestra.

I conduttori della quinta edizione saranno Martina Dell’Ombra, Valentina Correani, Valentina Petrini e Andrea Rivera mentre la direzione artistica sarà di Antonio Diodato, Roy Paci e Michele Riondino. I cantanti inizieranno ad esibirsi dalle ore 14 e arriveranno fino a mezzanotte inoltrata.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Avicii, la popstar Rita Ora dedica un minuto di silenzio al dj morto. E davanti al pubblico si commuove

next
Articolo Successivo

Arctic Monkeys: in attesa delle date italiane e del nuovo album, 7 video live belli davvero

next