Attualità

Terni, uomo morso dal ragno violino (o reclusa): “Sono vivo per miracolo”

"Quando sono arrivato all’ospedale di Terni non parlavo più e la funzionalità di alcuni organi era ormai compromessa - ha raccontato il 59enne al Messaggero - Se l’ho raccontata lo devo alla professionalità dell’equipe medica del reparto di malattie infettive guidato dalla professoressa Daniela Francisci”

di F. Q.

Si chiama ragno eremita. O ragno violino. O reclusa. E’ uno dei pochi aracnidi velenosi che vive in Italia. E ha fatto passare a un 59enne di Terni giornate terribili: “Ho visto la morte in faccia – ha raccontato l’uomo al Messaggero -. Sono vivo per miracolo. Quando sono arrivato all’ospedale di Terni non parlavo più e la funzionalità di alcuni organi era ormai compromessa. Se l’ho raccontata lo devo alla professionalità dell’equipe medica del reparto di malattie infettive guidato dalla professoressa Daniela Francisci”.

L’uomo è stato morso nel giardino di casa e da lì e iniziata la sua odissea: braccio sinistro gonfio dopo qualche giorno dal morso, febbre, aggravamento delle condizioni fino al mal funzionamento dei reni e alla necrosi dell’arto. Un ragno così pericoloso, la reclusa, che è diventato un’arma nel nuovo romanzo di Fred Vargas (Il morso della reclusa, uscito da poco in Italia): “E’ pericolosa?”, chiede il commissario Adamsberg, protagonista dei romanzi della scrittrice francese, a una signora misteriosa che si interessa di ragni. “Soprattutto se aspetti giorni e giorni – risponde lei – E la gente non se ne intende. Non sa che se spunta una vescica è perché li ha morsi la reclusa. Che è meglio andare dal dottore“. E nel caso del libro della Vargas, non tutti riescono a reagire con tempismo all’azione di questa arma letale. Cosa che per fortuna è invece riuscito a fare il 59enne di Terni.

 

 

 

Terni, uomo morso dal ragno violino (o reclusa): “Sono vivo per miracolo”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione