Televisione

Ballando con le Stelle e Amici: ecco chi ha vinto la sfida all’auditel e perché

Maria (che sta per De Filippi) tutto ha potuto: voleva vincere e ha sfruttato un budget davvero invidiabile. Così, se da una parte c'era solo Terence Hill come ballerino per una notte, su Canale 5 sono stati schierati Diego Armando Maradona, Belen Rodriguez (convocata ventiquattro ore prima della diretta), Bebe Vio

di Giulio Pasqui

La terza sfida diretta tra Ballando con le stelle e Amici, nel sabato sera degli italiani, vede la rimonta e la vittoria del talent di De Filippi: Rai 1 (con una durata fino a 00.43) ha totalizzato 3.657.000 telespettatori con il 19,7% di share, mentre Canale 5 (fino a 01.04) ha raccolto 3.792.000 e il 21,6%. C’era da aspettarselo. D’altronde ieri sera Maria (che sta per De Filippi) tutto ha potuto: voleva vincere e ha sfruttato un budget davvero invidiabile. Così, se da una parte c’era solo Terence Hill come ballerino per una notte, su Canale 5 sono stati schierati Diego Armando Maradona, Belen Rodriguez (convocata ventiquattro ore prima della diretta), Bebe Vio e pure la nonnetta 84enne che con gli Stato Sociale ha contribuito al successo del brano Una vita in vacanza.

E tra una citazione di Ballando per le stelle (parlando dei trascorsi ballerini dell’ex stella del Napoli) e un collegamento forse evitabile con uno specialista per scoprire il futuro della balleria Valentina, su Canale 5 è stata riscritta la storia dei talent introducendo la possibilità di utilizzare l’auto-tune, ovvero quel software che permette di correggere l’intonazione o mascherare le imperfezioni della voce. Ne ha beneficiato Biondo, non proprio la più bella voce del programma, e ha fatto innescare l’”auto-tune gate”. Sia Heather Parisi (“Sei in una gara di canto e stai barando, stai ammettendo di non saper cantare usando una macchinetta che ti rende intonato”), sia Ermal Meta (“L’uso dell’autotune dal vivo è come un doping, non dovrebbe essere lecito“) ne hanno criticato l’utilizzo con condivisibile obiettività. Da incorniciare la risposta del commissario Meta al pubblico che continuava a intonare cori sulla bellezza del concorrente della squadra Bianca. “Non so se ho capito, ma questa non è una gara di bellezza. Questa è una competizione di gente che canta. Lui si presenta come un cantante, non come un modello, ok?”.

Tutto questo contro una puntata davvero debole di Ballando. Milly Carlucci e Co. stavolta hanno proposto un episodio senza mordente e senza particolari colpi di scena. Addiritture le polemiche hanno lasciato spazio al ballo. Il picco di vita (se così si può dire) è arrivato con la non-esibizione del ballerino per una notte, il protagonista di Don Matteo, che ha sostanzialmente ha assistito da seduto agli altri che danzavano. Tutto si è concluso con una padellata da parte della conduttrice per ricordare i mitici film con Bud Spencer.

PS: per dovere di cronaca, a Ballando sono stati eliminati Amedeo Minghi, Giaro Giarratana e Cristina (che era stata ripescata poco prima). Ad Amici, invece, ha vinto la squadra Bianca con il 52% e nessun concorrente è stato eliminato.

Ballando con le Stelle e Amici: ecco chi ha vinto la sfida all’auditel e perché
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione