Cinema

Ronald Lee Ermey morto, addio al sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket

L'attore, che per il ruolo del brutale militare nel capolavoro di Stanley Kubrick aveva ricevuto anche una nomination al Golden Globe come miglior attore non protagonista, si è spento a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite. Aveva 74 anni

di F. Q.

È morto Ronald Lee Ermey, il sergente maggiore Hartman in Full Metal Jacket. Aveva 74 anni. L’attore, che per il ruolo del brutale militare nel capolavoro di Stanley Kubrick aveva ricevuto anche una nomination al Golden Globe come miglior attore non protagonista, si è spento a causa di alcune complicazioni dovute a una polmonite.

A renderlo noto è stato il suo manager Bill Rogin con un tweet: “È con enorme dispiacere che mi duole informarvi che R. Lee Ermey (‘The Gunny’) è morto questa mattina. Mancherà moltissimo a tutti noi”. Ermey, prima di essere attore, prestò davvero servizio nella Marina militare americana dal 1961 al 1971, quando fu congedato per motivi medici. Nato a Emporia, in Kansas, nel 1944, Ermey ottenne il suo primo ruolo da attore mentre studiava recitazione all’università di Manila, nelle Filippine.

Oltre che per gli insulti e i comandi senz’appello impartiti nel discorso iniziale del film del 1987, Ermey aveva vestito i panni anche di altre figure autoritarie in una sessantina di pellicole. È stato il sindaco Tilman nel film Mississippi Burning-Le Radici dell’Odio del 1988 e il capitano di polizia in Seven del 1995.

Ha interpretato anche il capo ufficio Frank Martin in Willard il paranoico del 2003, il sadico sceriffo Hoyt nel remake di Non aprite quella porta diretto da Marcus Nispel e ha prestato la sua voce al Sergente, il comandante dei soldatini verdi di plastica nella saga di Toy Story.

Ronald Lee Ermey morto, addio al sergente maggiore Hartman di Full Metal Jacket
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione