Attualità

Opere d’arte, record per Salvator Mundi di Leonardo: venduto per 450 milioni di dollari. È il più costoso della storia

Il quadro è stato venduto da Christiès a New York. Si tratta dell’ultimo dipinto conosciuto del pittore italiano appartenente ad un privato, che ora diventa anche la più costosa opera d’arte mai messa all’asta. La cifra, infatti, corrisponde a più del doppio di qualunque altra somma pagata in passato

di F. Q.

La storia delle opere d’arte registra un nuovo record. Quello del Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, battuto all’asta alla cifra di di 450 milioni di dollari, cioè circa 380 milioni di euro. Il quadro è stato venduto da Christiès a New York e cifra record è comprensiva dei diritti d’asta. Si tratta dell’ultimo dipinto conosciuto di Leonardo da Vinci, appartenente ad un privato, che ora diventa anche la più costosa opera d’arte mai messa all’asta. I 450 milioni di dollari pagati, infatti, corrispondono a più del doppio di qualunque altra opera d’arte mai andata all’asta.

Fino ad ora l’ultimo record era stato stabilito da Les femmes d’Alger di Pablo Picasso, venduto per 179,4 milioni di dollari nel maggio del 2015. Il Salvator Mundi, invere, era partito da una stima 75 milioni di dollari, mentre le stime di vendita si aggiravano a circa 100 milioni di dollari. Il piccolo dipinto (66 centimetri di altezza per 46 di larghezza), recentemente attribuito a Leonardo da Vinci, dopo la riscoperta del 2005, è stato al centro di un’accesa gara al rialzo durata 19 minuti (per la precisione 18 minuti e 47 secondi), che si è conclusa con un fragoroso applauso quando il battitore, Jussi Pylkkanen, Global President of Christiès, ha fermato il martelletto a 400 milioni di dollari, che significa con i diritti d’asta compresi un prezzo finale di 450.312.500 dollari (pari a 342.182.751 sterline o 380.849.402 euro). “È un momento storico” ha detto il battitore, Per ora l’acquirente dell’opera è ignoto: ha fatto la sua offerta all’asta telefonicamente.

Il dipinto è stato visitato da oltre 30 mila persone tra Hong Kong, Londra e San Francisco: un altro record per una mostra pre-asta. A New York lo hanno visto anche alcuni personaggi del mondo dello spettacolo: l’attore Leonardo Di Caprio, che dovrebbe interpretare il ruolo dell’artista in un prossimo film Paramount, la cantante Patti Smith, Jennifer Lopez e la star del baseball Alex Rodriguez. A mettere in vendita l’opera d’arte è stato il fondo di famiglia del miliardario russo Dmitri Ryobovlev, che lo comprò nel 2013 per 127,5 milioni di dollari.

Opere d’arte, record per Salvator Mundi di Leonardo: venduto per 450 milioni di dollari. È il più costoso della storia
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione