For Honor è il titolo Hack & Slash lanciato da Ubisoft lo scorso febbraio in cui i giocatori possono prendere il controllo di un eroe delle tre fazioni disponibili (vichinghi, cavalieri e samurai) e darsi battaglia a suon di spade, lance, mazze e asce.
Anche in questo caso abbiamo optato per i tool di benchmarking integrato nel gioco stesso che esegue un passaggio su varie zone di una mappa, passando da aree all’aperto ad aree al chiuso ed attraversando una zona in cui due gruppi di soldati si danno battaglia. Per il confronto abbiamo tenuto conto del framerate medio dell’intero benchmark e di quello medio dell’area di battaglia in cui oltre allo scontro avvengono varie esplosioni.

Con le impostazione a livello Estremo il GP62M riesce a restare sui 30fps di media nel pieno della battaglia, un pelo sopra in generale, un livello però appena accettabile se intendiamo affrontare il gioco in single player non certamente per il gioco online dove il framerate ridotto potrebbe influire sulle prestazioni in battaglia sopratutto in un gioco come For Honor dove bisogna essere rapidi ad adattare la propria stance per difendersi o approfittare di un errore dell’avversario. Gli altri due notebook in prova riescono a dare un output ottimale tenendosi sopra i 60fps di media, scendendo al di sotto solo quando devono affrontare la mischia.

Quando portiamo le impostazioni su Alto la GTX1060 del GS63VR riesce a portarlo oltre i 90fps di media, mantenendosi sugli 83 anche nella mischia, seguito dalla 980M che riesce a recuperare un po di terreno, offrendo entrambe un’esperienza ancora più fluida. Anche il notebook da meno di 1000€ migliora le proprie prestazioni guadagnando circa 15fps rispetto alle impostazioni più pesanti, ma siamo ancora lontani dai 60fps a cui ambiremmo.

Il passaggio tra settaggi Alti e Medi porta degli aumenti di framerate molto contenuti su tutti e quattro i pc, e vedono il GP62M restare comunque sotto i 60fps seppur avvicinandosi abbastanza. Non dandoci per vinti, e non volendo degradare troppo l’esperienza visiva, abbiamo provato a cambiare manualmente alcune impostazioni rispetto a quelle proposte dai livelli Estremo e Alto – nello specifico abbiamo settato come tecnica di Anti-Aliasing  l’FXAA e come tecnica per l’occlusione ambientale l’HBAO+ –  ottenendo 61fps di media e 53fps in battaglia nel primo caso mentre 65fps di media e 58fps in battaglia nel secondo, riuscendo dunque ad ottenere prestazioni addirittura migliori rispetto al livello medio offerto dal sistema e mantenere una media al di sopra dei 60 fotogrammi al secondo, ottime anche per il gioco online, nonostante una grafica nettamente migliore.

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