Assetto Corsa è un simulatore di corse automobilistiche, sviluppato dall’italiana Kunos Simulazioni presso i loro studi situati all’interno dell’Autodromo di Vallelunga, divenuto celebre fin dal suo lancio in Early Access nel 2013 per la sua capacità di fornire un’esperienza altamente realistica sia dal punto di vista grafico, con riproduzioni fedeli di vetture e circuiti, sia dal punto di vista della fisica e del comportamento delle vetture.

Per la prova comparativa abbiamo utilizzato il benchmark interno del gioco, settando la risoluzione a 1920×1080 (FullHD) e provando 3 livelli diversi di impostazioni (Ultra/Alto, Alto, Medio); il benchmark consiste in un giro di pista sul circuito di Spa-Francorchamps con 15 vetture di classe GT3 in pista e vista dall’abitacolo in cui vengono mostrati anche gli specchietti retrovisori. Abbiamo deciso di tenere conto del framerate medio, quindi quando non diversamente specificato il valore degli fps fa riferimento a quel valore.

Con i settaggi massimi il piccolo di MSI non riesce ad avvicinarsi ai 60fps, considerati la soglia ideale per il gaming su PC, ma non ha registrato risultati nettamente migliori nemmeno il notebook top di gamma della generazione precedente; unico dei 3 notebook a superare la soglia (seppur di poco) è quello con a bordo la GTX1060. Il desktop con la sua GTX1080 come previsto gioca un campionato a se.

Abbassando ad Alti i livelli delle impostazioni il GP62M guadagna uno spicciolo di frame al secondo in più ma rimanendo ancora sotto i 60/s; al contempo però gli altri due notebook segnano un netto miglioramento (+25/26fps) raggiungendo un livello prestazionale pressochè ideale. La differenza di risposta è sicuramente da ricercare nelle specifiche inferiori della GTX1050 rispetto alle altre due schede, come ad esempio i soli 2 GB di GDDR5 a bordo contro i 4GB della GTX980M ed i 6GB della GTX1060.

Abbassando ulteriormente i settaggi a livelli Medi la GTX1050 riesce finalmente ad esprimere un framerate che supera lo scoglio dei 60fps passando dai 51 del precedente test ad una media di 83: tra le impostazioni il cui livello di qualità è stato ridotto ci sarà stato sicuramente quello che mandava in affanno la GPU entry-level, denotando queste impostazioni come le ideali per fruire di un’esperienza di gioco fluida sul GP62M. Insolitamente, nonostante ripetute prove, il GS63VR ha segnato un miglioramento minimo, vedendo il pc equipaggiato dalla GTX980M sorpassarlo

Articolo Precedente

DreamHack Summer 2017: da CS:GO a Heroes, da Hearthstone a PUBG e Pokken, l’evento dedicato ai videogiocatori

next
Articolo Successivo

Motorola torna sul mercato italiano con il Moto Z2 Play

next