Cinema

I film in uscita visti da Bertarelli: “A Girl Walks Home Alone At Night? Guazzabuglio horror iraniano divertente” (VIDEO)

di F. Q.

Nuovo appuntamento con il critico cinematografico Massimo Bertarelli e il suo Critical Max, rubrica settimanale dedicata al commento dei film in uscita nelle sale italiane.

Si comincia con “Il piano di Maggie – A cosa servono gli uomini” di Rebecca Miller. Positivo il giudizio del giornalista: “E’ una bella commedia sentimentale americana, ben fornita di ironia più che di umorismo vero e proprio. La protagonista, Maggie, è interpretata dalla bravissima Greta Gerwig, purtroppo misconosciuta, e la storia si svolge secondo un meccanismo sorprendente, ben raccontato. Altrettanto bravissima Julian Moore. L’unico appunto che devo fare: è troppo schierato dalla parte delle donne“.

Secondo lungometraggio commentato è “La battaglia degli imperi – Dragon Blade” di Daniel Lee [II]: “E’ un fumettone para-storico, ma molto ‘para’. E’ ambientato nella Cina del 50 a. C., dove si incrociano guerrieri cinesi, romani e unni. La storia è divertente e raccontata bene con l’aiuto del computer, di un drone e soprattutto di tantissima fantasia”.

Si passa poi al giapponese “Tokyo Love Hotel” di Hiroki Ryuichi, movie che Bertarelli paragona al “Grande hotel” (1932) di Edmund Goulding, con Greta Garbo: “E’ un film sentimentale, in fin dei conti. E’ ambientato in un alberguccio a ore, dove si intersecano tante storie di tantissimi personaggi, ognuno dei quali nasconde al partner la verità. Poi per gli strani incroci della vita e del destino tutti scopriranno l’altra faccia della realtà. E’ un film raccontato bene e la durata extra-long, due ore e un quarto, non dà fastidio. Gli attori sono bravi. Un’avvertenza ai guardoni: si vede poco o niente“.

Ultimo film di questa settimana è “A Girl Walks Home Alone At Night” di Ana Lily Amirpour: “E’ un film davvero divertente e sorprendente, un horror iraniano, del resto, non si vede tutti i giorni. E’ una specie di guazzabuglio horror-umoristico in bianco e nero, incentrato su una specie di vampira che caccia magnacci, prostitute, ladri e la feccia della città. Credo proprio che questo film piacerebbe molto ad Almodóvar

Regia di Samuele Orini, testo di Gisella Ruccia, collaborazione di Simona Marfè

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione