Attualità

Brexit, anche J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, è contro: “Non sono esperta di molte cose, ma so come si crea un mostro”

La popolare autrice britannica ha pubblicato sul sito una lunga requisitoria contro la campagna referendaria nel Regno Unito

di F. Q.

“Non sono esperta di molte cose, ma so come si crea un mostro”: comincia con queste parole la lunga requisitoria che J.K. Rowling, la popolare autrice britannica della saga di Harry Potter, ha pubblicato sul sito contro la campagna referendaria in vista del voto sulla Brexit nel Regno Unito.

La Rowling descrive il dibattito come “uno di quelli che più hanno creato divisioni e che più sono stati aspri mai visti nei confini di questo Paese”. E non tanto per “le bugie che pure sono state dette da entrambe le parti”, quanto per il fatto, accusa la scrittrice, che non si è esitato a “evocare mostri progettati deliberatamente per solleticare le nostre paure più profonde”.

“Le storie che sono state raccontate – conclude la Rowling – sono le più brutte che possa ricordare nella mia vita. Se a qualcuno questo referendum è piaciuto, può essere solo per la speranza di ricavarne un potere personale più grande”.

jkrowling

Non è la prima volta che l’autrice si spende contro la Brexit: scorrendo la sua pagina Twitter si notano diversi retweet di articoli che raccontano quanto il pubblico inglese sia disinformato sul referendum del 23 giugno, che esprimono il cordoglio per la morte della deputata britannica antibrexit Jo Cox o che si spendono a favore della Giornata mondiale del rifugiato.

Brexit, anche J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, è contro: “Non sono esperta di molte cose, ma so come si crea un mostro”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione