Attualità

Russia, politici contro le emoticon LGBT: “Propaganda gay che danneggia i nostri bambini”. A rischio anche Facebook e Twitter

di F. Q.

La crociata della Russia putiniana contro quella che dalle parti di Mosca chiamano “propaganda omosessualista” sembra non conoscere davvero confine. L’ultima battaglia, stavolta promossa dal senatore Mikhail Marchenko, è contro le nuove emoji (le emoticon che usiamo sui nostri smartphone) che rappresentano le coppie omosessuali e che sono state diffuse a partire dallo scorso aprile.
Il senatore Marchenko, in una interpellanza al Servizio federale per la supervisione della comunicazione, della rete e dei mass media, richiama la legge del 2013 contro la “propaganda gay” tra i minori: “Queste emoji di orientamento sessuale “non tradizionale” sono viste da tutti gli utenti dei social network, molti dei quali sono minori. Ma la propaganda dell’omosessualità è vietata dalla legge e dai pilastri della tradizione che esiste nel nostro paese”.

E il Roskomnadzor (cioè il servizio federale di cui sopra) cosa fa? Ignora la bislacca richiesta? Nemmeno per idea, anzi. La risposta è degna della domanda: l’agenzia è pronta a “prendere misure” contro le emoji se sarà provato che costituiscono una minaccia ai bambini russi. Non è una risposta da prendere sottogamba, visto che il Roskomnadzor ha il potere di bloccare l’accesso ai siti che secondo il suo insindacabile giudizio promuovono l’omosessualità tra i minori. Non poteva mancare, ovviamente, la presa di posizione di Russia Unita, il partito del presidente Putin. A parlare è stato Denis Davydov, capo della sezione giovanile del partito, che ha annunciato di voler chiedere la consulenza di psicologi e specialisti per verificare se sussista o no il rischio di propaganda omosessualista.

Periodaccio, per i tanti censori della Rete che affollano i corridoi dei palazzi del potere di Mosca, visto che non solo gli smartphone, ma anche Facebook, Twitter e gli altri social network ultimamente hanno dedicato emoticon, hashtag e persino foto arcobaleno per celebrare le recenti conquiste del movimento LGBT in America e in altre parti del mondo.
Ma Davydov non si scoraggia e rilancia, mischiando come sempre cose che non andrebbero mischiate: “Ci siamo appellati già tante altre volte al Roskomnadzor contro l’estremismo online e la pornografia infantile”. Tutta roba che, a ben vedere, con le emoji LGBT ha ben poco a che fare.

Russia, politici contro le emoticon LGBT: “Propaganda gay che danneggia i nostri bambini”. A rischio anche Facebook e Twitter

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione