Musica

Cristina D’Avena lancia un appello a Jovanotti: “Lorenzo, voglio duettare con te”

"Sono andata a un suo concerto e ho visto che il suo pubblico è molto simile al mio. Tutte le generazioni. La gente mi riconosceva, chiedeva un selfie e diceva, ma non sali sul palco a cantare? Ecco, mi piacerebbe spiazzare tutti collaborando con lui, fare un duetto su un brano non legato ai cartoni animati"

di Michele Monina

cristina500

Il valzer del moscerino

“La mia famiglia si è trasferita in provincia di Modena prima che io nascessi. Mio padre era di Termoli, mia madre di Jesi, in provincia di Ancona. Una giovane coppia, lui medico, lei casalinga, che come tante allora ha lasciato la propria terra per lavoro, dal momento che mio padre era medico”. La storia di Cristina D’Avena, una storia straordinaria, parte come una storia qualsiasi, di una coppia che per lavoro si sposta, emigra. “Siccome sin da piccolissima cantavo, cantavo sempre, le suore del paesino dove i miei si erano trasferiti, proposero ai miei di mandarmi alle selezioni dello Zecchino d’Oro. Loro erano in contatto con l’Antoniano di Bologna ed erano convinte che mi avrebbero preso. Dopo oltre dieci selezioni durissime, così è stato”. Tutti abbiamo visto la piccolissima Cristina cantare Il valzer del moscerino. Cristina aveva appena tre anni e mezzo. Tutto è iniziato da lì. “Io allora ero timidissima, non che ora lo sia meno, ma mi sono abituata a stare davanti a un pubblico. Comunque, da quel momento mi hanno presa nell’Antoniano, e quando, alcuni anni dopo, la neonata Fininvest ha deciso di investire nel mondo dei Cartoon, per contrastare la RAI, che su quel fronte era fortissima, cercando una voce e un volto giovani per cantare alcune sigle, l’Antoniano ha deciso di fare il mio nome.”. La fa semplice, Cristina. Tutto lineare, come la sua voce, chiara e cristallina, appunto. Ma forse la fa semplice perché semplice è stata. Cristina si è trovata al posto giusto nel momento giusto, e il momento giusto era un’epoca, gli anni Ottanta, in cui l’Italia stava crescendo, le cose andavano bene e si pensava a costruire qualcosa, un progetto, un sogno.

Cristina D’Avena lancia un appello a Jovanotti: “Lorenzo, voglio duettare con te” - 2/5

VASCO DA ROCKER A ROCKSTAR

di Michele Monina e Vasco Rossi 16€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione