Cultura

“Mare di libri”, a Rimini il primo evento letterario pensato per i ragazzi

"Il ragazzo che legge impara di più a capire se stesso e la realtà che lo circonda” spiega Alice Bigli, libraia che ha organizzato la kermesse. E l’editoria per ragazzi è immune dalla crisi: nel 2014, secondo i dati Nielsen, il fatturato è cresciuto del 5,7 per cento e le copie vendute del 2,7. Tra i temi del festival, rigorosamente scelti dagli adolescenti, ci sono per esempio la paura dello straniero, l'islam e delle convinzioni errate che l’Occidente si è fatto su questa religione, il bullismo omofobo

di Chiara Daina

Adolescenti e lettura: un binomio più facile di quanto si creda. Quasi mai sotto i riflettori. Trascurato dalle priorità dell’agenda culturale del Paese. Ma che da otto anni un festival a Rimini porta alla ribalta. Si chiama “Mare di libri”, il primo evento letterario pensato dai ragazzi per i ragazzi. Parte oggi 12 giugno e continua fino a domenica 14. Tra coetanei, specialmente quando si è molto giovani, ci si capisce di più. Per questo oltre cento volontari tra 11 e 18 anni si sono messi all’opera con entusiasmo. Cinque brainstorming insieme per selezionare autori e temi dei dibattiti.

E un camp di due giorni a San Marino per imparare a fare squadra e a gestire biglietteria, bookshop e cassa. Alcuni moderano gli incontri, altri si cimentano in interviste video e scritte. E l’ultimo giorno spetta sempre a loro assegnare il premo al miglior romanzo dedicato agli over 13. A promuovere l’iniziativa è la libreria Viale dei ciliegi 17 e la casa editrice Rizzoli. “Il ragazzo che legge impara di più a capire se stesso e la realtà che lo circonda” spiega Alice Bigli, libraia che ha organizzato la kermesse. Tra l’altro la fascia di età in cui si legge di più è proprio quella tra gli 11 e i 14 anni (53,5 per cento), lo dice l’Istat. E l’editoria per ragazzi è immune dalla crisi: nel 2014, secondo i dati Nielsen, il fatturato è cresciuto del 5,7 per cento e le copie vendute del 2,7.“Avere delle responsabilità è una bella sfida – commenta Linda, 18 anni, che sta preparando l’esame di maturità e fa parte del team di volontari da tre anni- Finalmente passiamo da un ruolo passivo a uno attivo. Abbiamo scritto su un foglio in forma anonima gli autori che avremmo voluto invitare e gli argomenti per noi più urgenti. Incontrare il tuo scrittore preferito non ha prezzo credetemi!”. Lei è una divoratrice di libri, una media di 60 all’anno. Quasi quanti ne legge Filippo, di 14 anni, che a settembre inizierà il liceo: “Io farò delle domande a Björn Larsson e a Daniel Gallagher, che ha tradotto in latino ‘Diario di una schiappa’. Non vedo l’ora!”. Gruppi di lettura di ragazzi provenienti da Mantova, Torino, Firenze e Cesenatico avranno il compito di presentare alcuni eventi.

Tra i temi del festival, rigorosamente scelti dagli adolescenti, c’è per esempio la paura dello straniero. “Come (non) si diventa razzisti” è il titolo dell’appuntamento con lo scrittore franco-marocchino Tahar Ben Jelloun, che aiuterà il pubblico a superare i pregiudizi nei confronti di chi ha la pelle di un altro colore. In un altro incontro (“Chi ha paura dei musulmani?”) parlerà di islam e delle convinzioni errate che l’Occidente si è fatto su questa religione. Il bullismo omofobo invece è al centro dell’incontro con James Lecense, che nel suo libro “Trevor. Non sei sbagliato: sei come sei” (Rizzoli), affronta la storia di uno studente che si scopre omosessuale e che i compagni prendono in giro con la battuta “Trevor è gay” perché gli piace l’arte e Lady Gaga.

E poi l’emancipazione femminile che salta fuori nelle pagine del libro di Kelly Jacqueline, “L’evoluzione di Calpurnia” (Salani): la protagonista nasce nell’Ottocento quando per le donne è normale diventare solo mogli e sarte, ma lei con la passione per la scienza studia Darwin e scopre i segreti degli animali e della natura. Un altro argomento caro ai ragazzi è lo stereotipo di genere a cui è dedicato l’appuntamento “Sono cose da maschi?” con Alberto Pellai, autore di “Baciare, fare, dire”, testo rivolto ai ragazzi, e Telmo Pievani, che ha pubblicato “Il maschio è inutile”. Insieme proveranno a individuare l’origine dei luoghi comuni legati ai sessi, frutto di iiprocessi culturali più che della natura. E poi un focus sulle traduzioni dall’italiano all’inglese delle saghe fantastiche, da “Harry Potter” a “Hunger games” e “Divergent”: perché i nomi spesso e volentieri non sono gli stessi?. Previste anche lezioni di sessanta minuti sulle materie più odiate: matematica, geometria, fisica e latino. Lo scopo dell’insegnante è realizzare una performance brillante e divertente alla lavagna per fare innamorare i ragazzi dei concetti più difficili. Il programma del festival è disponibile sul sito internet maredilibri.it. “Alla scorsa edizione hanno partecipato quasi cinquemila adolescenti. Quest’anno le prenotazioni online sono aumentate del 40 per cento. Una soddisfazione” conclude la libraia Alice Bigli.

“Mare di libri”, a Rimini il primo evento letterario pensato per i ragazzi
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione