Caro signor Quentin Tarantino “uscire dalla crisi non è facile. Anche lei ci prestasse il suo mister Wolf, neppure lui riuscirebbe da solo a risolvere tutti i problemi”. Caro signor presidente Sergio Mattarella, penso che aprire il Quirinale tutti i giorni alle visite dei cittadini per farne realmente la “casa degli italiani” è una “wonderful idea”. E’ lo scambio di battute tra il presidente della Repubblica e il regista americano, presenti al Quirinale per l’assegnazione dei premi David di Donatello. 

Mattarella ha citato una delle pellicole più famose di Tarantino. Interpretato da Harvey Keitel, mister Wolf è il personaggio del film Pulp Fiction che si presenta con la frase: “Sono mister Wolf e risolvo i problemi”. Pulp Fiction valse al regista la Palma d’oro a Cannes e nel 1995 l’Oscar per la miglior sceneggiatura. Tra gli interpreti John Travolta, tornato alla ribalta proprio con quest’opera dopo un periodo di eclissi, Uma Thurman e Samuel L. Jackson.

Intercettato dai cronisti al termine della cerimonia, Tarantino ha dichiarato: “E’ stata una sorpresa per me, non era assolutamente un dialogo preparato. Ho fatto 14 ore di aereo per essere qui, l’ho fatto per i miei fan italiani. Da ragazzo – ha detto il regista – ero attratto dal cinema italiano e con questo riconoscimento oggi si chiude un cerchio”.

Quentin Tarantino si può dire uno dei fondatori del genere Pulp. E in tutti i suoi film ci sono continui richiami al cinema d’autore. Primo tra tutti quello italiano, in particolar modo i film di Sergio Leone, che Tarantino non ha mai nascosto di apprezzare. Ma anche Sergio Corbucci. Django Unchained ad esempio, rimanda al suo Django, datato 1966 e avente il volto di un Franco Nero allora venticinquenne. Non solo spaghetti western, Tarantino apprezza anche la commedia all’italiana di Sergio Martino e Mariano Laurenti o le pellicole in cui recitava Gloria Guida o Edwige Fenech.

Quanto al nuovo film The Hateful Eight, Tarantino ha detto che dovrebbe uscire “a dicembre negli Stati Uniti, mentre in Europa dovrebbe arrivare all’inizio del 2016″. E c’è ancora spazio per il cinema italiano: “Anche questo nuovo film è vicino ai western all’italiana più che a quelli di John Ford però non fraintendetemi non è che io voglia scimmiottare i western all’italiana. Io faccio film alla mia maniera”, ha concluso il regista.

Articolo Precedente

Jerry Collins, l’haka degli ex compagni di squadra sulla strada della morte (VIDEO)

next
Articolo Successivo

“Si devono bruciare gli omosessuali?”: la copertina choc del settimanale Maroc Hebdo

next