Attualità

Madre sfida le leggi anti gay e pubblica il primo annuncio omosex della storia indiana: “Cerco sposo per mio figlio”

Pubblicato il primo annuncio matrimoniale per omosessuali. “Il candidato deve essere vegetariano e amante degli animali”, si legge sul messaggio che era stato rifiutato dai più importanti giornali indiani. Dal 2013 in India avere rapporti gay è tornato ad essere illegale. “Come tutti i genitori, mia madre vuole solo vedermi sistemato a prescindere dal mio orientamento sessuale”

di Elisa Murgese

Cerco un marito per mio figlio”. Trattandosi dell’India, la stranezza non è che una madre cerchi uno sposo per il figlio mettendo un annuncio su un giornale. La novità è che si tratta del primo messaggio nella sezione matrimoniale creato da una mamma per il figlio gay, in un Paese dove l’omosessualità è stata criminalizzata (e resa nuovamente illegale) nel 2013. “Il candidato deve avere tra i 25 e i 40 anni, una buona posizione lavorativa, essere amante degli animali e vegetariano”. Questo l’annuncio che è apparso martedì 19 maggio sul Mid-Day, quotidiano di Mumbai. Il figlio in questione è Harrish Iyer, fondatore della onlus United Way di Mumbai e tra i più famosi attivisti omosessuali indiani. Tanto da essere considerato dal quotidiano inglese The Guardian tra i 100 più influenti omosessuali del 2013. “Sono orgoglioso di mia madre – racconta il 36enne – È stata una sua idea. Come tutte le mamme, vorrebbe solo vedermi sistemato, a prescindere dal mio orientamento sessuale”.

Un messaggio che è stato censurato dai più importanti giornali indiani. “Il fatto che l’annuncio di mia madre sia stato rifiutato dai principali quotidiani dell’India – racconta Iyer – ha trasformato la ricerca del mio futuro sposo in una campagna per i diritti dei gay”. Chiuse le porte da The Times of India e The Hindustan Times. Per entrambi la medesima spiegazione: l’annuncio è contrario alla legge indiana. Poi il sì della redazione di Mid-Day, noto tabloid di Mumbai. “Abbiamo sempre sostenuto la parità di diritti fra le persone, indipendentemente da casta, religione, colore della pelle e orientamento sessuale – ha commentato al quotidiano inglese The Telegraph Sachin Kalbag di Mid-Day – Per questo, quando ci è stato dato in mano un annuncio matrimoniale per gay, non ci abbiamo pensato due volte prima di pubblicarlo”.

Si tratta del primo annuncio matrimoniale omosessuale della storia del continente indiano, dove essere omosessuale è ancora considerata reato, nonostante i recenti tentativi di decriminalizzazione. Nel 2009, infatti, la legge coloniale che vietava l’omosessualità era stata cancellata. Una sentenza che era stata ribaltata nel 2013, quando la Corte Suprema ha ristabilito l’illegalità dei rapporti tra persone dello stesso sesso. Un annuncio simile alle migliaia di richieste matrimoniale che spopolano nei giornali indiani, quindi, ma che rischia di fare la storia. “Sto diventando vecchia – racconta la 58enne madre dell’attivista lgbt – Vorrei solo che mio figlio (che ha 36 anni, ndr) trovi un compagno prima che io muoia”.

Gli annunci matrimoniali sono una tradizione ben consolidata in India. Spesso sono gli stessi genitori a pubblicarli, richiedendo ai potenziali sposi specifici introiti, posizioni lavorative, e soprattutto dando il limite della casta di appartenenza. Anche questo tabù, invece, viene sfatato dalla madre dell’attivista. L’ultima riga dell’annuncio, infatti, recita: “Caste no bar”, nonostante Harrish Iyer appartenga alla più alta casta dei bramini. Nelle ultime ore, la pagina Facebook di Harrish è stata presa d’assalto con messaggi di sostegno, non solo dalla comunità omosessuale indiana. E tra i messaggi ricevuti, anche quelli di tre uomini disposti a incontrarlo. “Credo che il mio matrimonio avrà una cerimonia vegana, e sarà un mix delle migliori tradizioni di tutte le religioni e caste”, ha raccontato Harrish ai tabloid indiani. “Anche se molto dipenderà dalle preferenze del mio uomo, che dovrà essere vegetariano e amare gli animali”.

Madre sfida le leggi anti gay e pubblica il primo annuncio omosex della storia indiana: “Cerco sposo per mio figlio”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione