Cinema

Barry Lyndon, torna in sala il capolavoro restaurato di Stanley Kubrick

La geometria delle idee, la sospensione dell’incredibile, il Settecento come non l’avevamo mai visto, e che ora possiamo rivedere grazie all’iniziativa Il Cinema Ritrovato, promossa dalla Cineteca di Bologna

di Federico Pontiggia

Ok, le feste sono finite, ma chi vi proibisce di farvi un bel regalo? Il 12 gennaio torna in sala, restaurato, il capolavoro di Stanley Kubrick Barry Lyndon, forse IL FILM per antonomasia, almeno nella capacità di ricreare, codificare, perfezionare un universo.

Dall’omonimo romanzo di William M. Thackeray (1844), Kubrick sceneggia e “traccia una parabola che conduce al nulla” (Michel Ciment), quella dell’avventuriero Redmond Barry che sposa l’aristocratica Lady Lyndon ma non un mondo a lui intimamente estraneo: ascesa impossibile, tragedia al lume di candela e ai Lumi d’epoca, è un must see della storia del cinema.

Accanto al genio di Kubrick, spiccano la fotografia di John Alcott e le scenografie di Ken Adam: la geometria delle idee, la sospensione dell’incredibile, il Settecento come non l’avevamo mai visto, e che ora possiamo rivedere grazie all’iniziativa Il Cinema Ritrovato, promossa dalla Cineteca di Bologna. (Qui le sale dove vederlo)

Dal Fatto Quotidiano dell’8 gennaio 2014

Il trailer di Barry Lyndon

Barry Lyndon, torna in sala il capolavoro restaurato di Stanley Kubrick
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione