Il mondo FQ

Mondiali 2014, la risposta di Balotelli: “Ho dato tutto”

Icona dei commenti Commenti

“La questione è che tu non sei proprio italiano, ritirati”. Un’accusa razzista in un momento particolarmente delicato è sufficiente a scatenare l’ira di Mario Balotelli, che sul suo profilo Instagram si scaglia contro l’utente che lo ha offeso. “Non ho scelto di essere italiano, l’ho voluto fortemente perché sono nato e ho sempre vissuto in Italia – si legge a margine del vergognoso video -. Ci tenevo fortemente a questo Mondiale e sono triste, deluso e arrabbiato con me stesso”.

Mario passa poi ad analizzare il suo rendimento in Brasile, rivolgendosi poi a tutti quelli che lo criticano: “Magari potevo fare gol con la Costa Rica, ma poi? Non vi permetto di scaricare la colpa su di me stavolta perché ho dato tutto per la Nazionale e non ho sbagliato niente a livello caratteriale: cercatevi un’altra scusa perché ho la coscienza a posto – aggiunge l’attaccante del Milan – e sono pronto ad andare avanti più forte di prima e con la testa alta“.

Infine l’affondo più duro, tornando sul tema del razzismo: “Sono fiero di aver dato tutto per il mio paese. O forse, come dite voi, non sono italiano. Gli africani non scaricherebbero mai un loro fratello. In questo noi negri, come ci chiamate voi, siamo anni luce avanti. Certi atteggiamenti sono ben più gravi del rendimento di un calciatore: vergognatevi“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione