Il mondo FQ

‘Tendenza Giovanardi’: così dilaga il ‘non so chi siete voi e vi distruggo’

Icona dei commenti Commenti

Chiamiamola ‘tendenza Giovanardi’, così ci capiamo subito. È la tendenza per cui uno come Joseph Blatter, il capo mondiale della Fifa, davanti alle imponenti manifestazioni di protesta in Brasile dice: «Il calcio è più importante dell’insoddisfazione delle persone». È un trend planetario, ma gli italiani ne sono interpreti molto zelanti. 

Affiora nell’anatema contro i ribelli del capogruppo grillino Manlio Di Stefano, che invita ad usare la Legge di Darwin perché «sopravvivono i più forti, i non deboli». Passa per le analisi su Il Giornale di Paolo Guzzanti, che sollecita la destra a ripartire «da una certa sana dose di crudeltà».  Trafigge la Finocchiaro che si rivolge indispettita ai compagni che la contestano dicendo «Non so che cosa vogliano questi signori». Vent’anni fa era roba su cui ridere, i megadirettori di Fantozzi o la prepotenza del marchese del Grillo contro il falegname ebreo. Oggi è propensione politica al disprezzo per chi non ha potere, estrema degenerazione dell’autoreferenzialità delle classi dirigenti. E se ho citato Giovanardi non è un caso: uno che fa la guerra ai parenti di un ragazzo morto (Stefano Cucchi) è al top della categoria.

Così vediamo il vecchio «Lei non sa chi sono io», fastidioso ma tutto sommato umano, trasformato in un cinico «Io non so chi siete voi, e vi distruggo». A consolarci c’è il fatto che, di solito, nella storia è finita al contrario.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione