Anche gli infallibili costruttori tedeschi di automobili, alle volte, sbagliano. In Germania, infatti, sono state avviate due azioni di richiamo che riguardano altrettanti modelli prodotti da Mercedes, vale a dire le nuove Classe A e Classe B. Anche se le due vetture hanno molto in comune, dato che condividono gran parte della meccanica e la stessa piattaforma a trazione anteriore, i difetti oggetti dei richiami sono completamente diversi. Il difetto della nuova Mercedes Classe B riguarda il comportamento dei sedili posteriori in caso di incidente. Questo problema coinvolge 2.254 esemplari della vettura prodotti tra il 14 gennaio e il 18 maggio del 2012, dotati del sistema Easy Vario Plus previsto come optional. In caso di incidente, lo schienale dei sedili posteriori potrebbe avanzare verso la parte anteriore dell’abitacolo, a causa del cedimento dei fissaggi scarsamente resistenti. Le officine di Mercedes interverranno gratuitamente per installare un sistema di bloccaggio più resistente per i sedili posteriori.

La nuova Mercedes Classe A, invece, ha un problema che riguarda l’airbag anteriore lato passeggero. In questo caso, l’azione di richiamo coinvolge 6.174 esemplari prodotti tra giugno e dicembre dell’anno scorso. Il difetto consiste nel malfunzionamento dell’airbag, il cui gonfiaggio potrebbe non essere totale in caso di incidente. L’anomalia è stata riscontrata dall’ente ministeriale tedesco KBA, ma la Casa della Stella sostiene che non sussiste alcun problema. Tuttavia, la rete di assistenza Mercedes sostituirà il cruscotto a tutti gli esemplari coinvolti nell’azione di richiamo, con un’operazione gratuita della durata di 15 minuti. Per quanto riguarda il mercato italiano, al momento non è stata avviata alcuna azione di richiamo da parte della filiale italiana di Mercedes per i modelli Classe A e Classe B di nuova concezione, in quanto non risultano segnalazioni nell’albo dei richiami sia sul sito del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sia sul portale della associazione Unrae che riunisce i costruttori esteri operanti in Italia.

Le vetture Classe A e Classe B rappresentano i modelli entry level del costruttore premium tedesco. La Mercedes Classe B è la monovolume di dimensioni compatte introdotta sul mercato europeo nel 2011 e ha portato al debutto la nuova piattaforma MFA a trazione anteriore, condivisa anche dalla nuova Classe A. Quest’ultima ha abbandonato le forme da piccola monovolume delle prime due generazione per adottare la sportiva carrozzeria hatchback a 5 porte. Quest’opzione ha permesso a Mercedes di entrare in diretta concorrenza con la Volkswagen Golf, anche se il confronto è più diretto con le altre compatte tedesche Audi A3 e BMW Serie 1. In passato, le precedenti generazioni di Classe A e Classe B sono state richiamate anche in Italia per il controllo e l’eventuale sostituzione del serbatoio carburante, nonché per il controllo e l’eventuale sostituzione delle fibbie delle cinture non conformi a specifica. Tuttavia, il caso più eclatante riguarda la prima generazione della Mercedes Classe A che, nel 1997, fu bocciata nel “test dell’alce” per scarsa stabilità. Per far fronte a questo inconveniente, Mercedes ritardò l’ingresso della vettura sul mercato, introducendo nella dotazione di serie il dispositivo ESP per controllare elettronicamente la stabilità dell’auto.

Articolo Precedente

Cina, tutti vogliono l’utilitaria al posto della bici. E le targhe finiscono all’asta

next
Articolo Successivo

Piaggio gioca la carta Vespa Vx. Obiettivo: ritentare l’avventura indiana

next