Il Movimento 5 Stelle è “la rivoluzione francese, senza ghigliottina” e”l’Italia è di fatto già fuori dall’euro”. Beppe Grillo, intervistato dal quotidiano economico tedesco Handelsblatt, spiega di volere “un voto sul futuro dell’Italia nella zona euro. E propone un referendum online”. Poi aggiunge di non credere nella permanenza del nostro Paese nella zona euro, si legge, perché “di fatto l’Italia è già fuori dell’euro”. Inoltre ritiene che anche gli stati nordeuropei terrebbero l’Italia solo per il tempo necessario “per recuperare gli investimenti delle loro banche in titoli di stato italiani. Poi ci lasceranno cadere come una patata bollente”.

Nell’intervista Grillo accenna ad una decisione popolare sulla moneta unica perché esclude di decidere “da solo” e quindi “farebbe un referendum online”. Così come per il Trattato di Lisbona. Grillo spiega però di non considerarsi un anti-europeo. “L’Europa non deve avere paura”, afferma, ma chiarisce di volere una chiara inversione e “più democrazia”. All’Europa serve un “piano B” e ci dobbiamo chiedere: “Che fine ha fatto l’Europa? Perché non abbiamo una comune politica dell’informazione, fiscale, dell’immigrazione. Perché solo la Germania si è arricchita?”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Napolitano, Berlusconi soddisfatto: elezioni a giugno o governo istituzionale?

next
Articolo Successivo

Manifestazione Pdl, Vietti: ‘Rispettare le toghe’. Severino: ‘No ostilità tra poteri’

next