Cassius Clay, Rocky Marciano, Agostino Sella e tutti noi. Pugni alla vita e voglia di riscatto. Per tenere i fili dei giorni che, capita, se ne vadano inconsapevoli. Ecco perché a casa di Agostino Sella, ex pugile “suonato” protagonista di Boxe a Milano, lo spettacolo del cantautore Luigi De Crescenzo, in arte Pacifico (da lui scritto, diretto, interpretato e cantato in scena da stasera fino al 27 novembre al Teatro Elfo Puccini), entrano a confessarsi infiniti “tipi umani”, le cui debolezze, le tragedie, ansie e l’infelicità che sono anche nostre. E Agostino Sella, che ha perso la memoria dopo una rissa ha spazio per accogliere i ricordi e i dolori degli altri.

“È stato uno stratagemma: privare il protagonista della sua esistenza per riempirla con quella degli altri. L’idea dello spettacolo è partita dalla canzone che ho scritto 3 anni fa, Boxe a Milano, dove volevo raccontare la città come l’avevano vista i miei genitori appena arrivati dalla Campania negli anni 50: il luogo delle opportunità. E la boxe era una di queste che regalava un lavoro e anche 5 minuti di celebrità a tutti: al Palalido c’erano gli incontri dove partecipavano panettieri e operai e facevano di tutto per salire sul quel ring, anche solo una volta. E San Siro era affollatissimo, per esempio, per un incontro di Sandro Mazzinghi, campione del mondo di pugilato degli anni Sessanta”.

Però Pacifico si spinge più in là. A raccontare “i cazzotti” che ci colpiscono nella quotidianità, di cui quelli sul ring sono chiara metafora: “Ci vuole una grande forza oggi nel sostenere la tensione che c’è: molti persone fanno fatica a vivere, lo si percepisce dal bisogno di raccontarsi appena è possibile da Facebook alla tv”. E allora fa sfogare chi non ce la fa più nel bilocale del mite Agostino Sella: dalla vicina depressa, chiusa in casa da anni al signore che è in lite con la badante della madre.

Un elogio dei “cosiddetti” perdenti: “Io non li vedo così. Perché ogni giorno si dovrebbe vincere? Non credo nei vincenti che non siano mai stati “perdenti”. È normale perdere. Tutto sommato mi sembra anche equilibrato. È esagerato chi fa eccessiva professione di volontà”. Boxe a Milano, rientra nella stagione Nuove storie messa a punto da Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani (direttori del teatro Elfo Puccini) ad hoc per la sala Bausch.

di Bianca Bemori

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Vade retro Twilight!

next
Articolo Successivo

Fleet Foxes, praticamente un varco spaziotemporale

next